Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Territorio

Lavoro e servizi sociali, l’impegno del Comune di Cona sul fronte occupazione

Cona: quattro assunzioni Lpu per sei mesi (verde, pulizie, biblioteca) con attività di orientamento al lavoro; avanti verso la costituzione dell’Ats con contributi comunali per servizi sociali e sanitari

Lavoro e servizi sociali, l’impegno del Comune di Cona sul fronte occupazione

il sindaco Alessandro Aggio

Lavoro e servizi sociali tante le novità dal Comune di Cona in queste settimane, ad illustrarle è il sindaco Alessandro Aggio.

Si sono recentemente svolte - dice - le selezioni per l’inserimento di quattro persone all’interno del progetto Lpu- Lavori di Pubblica Utilità, un’iniziativa promossa e finanziata dalla Regione del Veneto con l’obiettivo di sostenere i cittadini in maggiore difficoltà, favorendone l’inclusione sociale e lavorativa. Il progetto prevede l’assunzione a tempo determinato, per sei mesi a partire dal mese di febbraio, di 4 residenti nel Comune. Due delle persone selezionate saranno impiegate nella manutenzione del verde pubblico, andando a integrare e supportare il lavoro dell’attuale operaio comunale. Un’altra unità sarà destinata alle pulizie degli immobili amministrativi, mentre la quarta persona svolgerà attività di supporto presso la biblioteca comunale. L’iniziativa si inserisce in un percorso più ampio che affianca all’esperienza lavorativa attività di orientamento e accompagnamento al lavoro.”

Sul fronte dei servizi sociali, proseguono gli incontri tra le amministrazioni comunali di Cona, Chioggia e Cavarzere in vista della costituzione dell’Azienda Territoriale Sociale (Ats). Entro il mese di marzo è prevista la definizione dello statuto e del regolamento del nuovo ente, che si occuperà della gestione dei servizi sociali, ambito che, come previsto dalla normativa, non rientrerà più direttamente nelle competenze comunali. Secondo le ultime stime, il Comune di Cona parteciperà alla gestione dell’Ars con un contributo annuo di circa 56 mila euro.

A questo impegno si aggiunge, anche per il 2026, il contributo di 38 mila euro che il Comune versa all’Usl 3 per i servizi sanitari erogati dall’azienda sanitaria a favore dei residenti più fragili. (a.a.)


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione