Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sport, comunità e partecipazione: Cavarzere protagonista nel panorama europeo

Cavarzere Best Sport Practices: un nuovo riconoscimento europeo che conferma la bontà del percorso intrapreso

Dopo il titolo di Comune Europeo dello Sport 2028, la città entra tra le migliori buone pratiche sportive selezionate da ACES Italia ed Europe nella categoria “Partecipazione cittadina”

Cavarzere Best Sport Practices: un nuovo riconoscimento europeo che conferma la bontà del percorso intrapreso

Cavarzere continua a distinguersi nel panorama sportivo nazionale ed europeo. Dopo essere stata insignita nell’estate 2025 del prestigioso titolo di Comune Europeo dello Sport 2028 da ACES Italia e ACES Europe, la città conquista oggi un nuovo e significativo traguardo: Cavarzere è stata selezionata come “Best Sport Practices”, rientrando tra i sette Comuni valutati dal Comitato ACES nel percorso di candidatura.

Un riconoscimento che conferma la solidità delle politiche sportive intraprese e valorizza il lavoro svolto negli ultimi anni per promuovere uno sport inclusivo, partecipato e capace di rafforzare il senso di comunità.

Il premio è stato assegnato nella categoria “Partecipazione cittadina”, grazie ai progetti che coinvolgono attivamente la popolazione locale nella pratica sportiva. In particolare, ACES ha premiato l’esperienza della Festa dello Sport “Sport in Comune”, diventata un appuntamento centrale per la città e un momento di incontro tra associazioni sportive, scuole, famiglie e cittadini.

«Fin dall’inizio del mio mandato ho voluto ricostruire un dialogo forte e strutturato con le società sportive, istituendo la Consulta dello Sport e lavorando insieme per rendere la Festa dello Sport sempre più partecipata e rappresentativa», dichiara l’Assessore allo Sport Mattia Bernello.

«Questo riconoscimento dimostra che la strada intrapresa è quella giusta e che lo sport può essere un potente strumento di crescita sociale».

ACES Italia ed ACES Europe hanno inserito Cavarzere nella raccolta delle migliori buone pratiche sportive a livello nazionale ed europeo, un modello replicabile in altri Comuni del network.

Il percorso di sviluppo sportivo prosegue con nuovi interventi infrastrutturali: la prossima consegna del campo da calcio di via Spalato finanziato con fondi PNRR, l’apertura di un nuovo campo da padel e il progetto per la realizzazione di una nuova pista di atletica.

«Molto è stato fatto, ma molto resta ancora da fare: vogliamo rendere lo sport sempre più accessibile, moderno e centrale nella vita della nostra comunità», prosegue Bernello.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione