Scopri tutti gli eventi
Sport
23.09.2025 - 09:45
È stata un’edizione da record quella del Trofeo ChioggiaVela, rassegna ideata dal Circolo Nautico Chioggia e dal Comune di Chioggia, con il supporto di Pro Loco Chioggia Sottomarina e VelaVeneta. Per la prima volta, infatti, la manifestazione ha visto sulla linea di partenza ben 50 imbarcazioni, nuovo record assoluto per la competizione. A trionfare è stato Demon X, l’X35 di Nicola Borgatello dello Yacht Club Vicenza che dopo una spettacolare rimonta sulle 4 miglia di percorso si è imposto conquistando il suo terzo successo al trofeo, dopo quelli del 2022 e del 2024. “I numeri parlano da soli”, dice il direttore sportivo del Circolo Nautico Chioggia Michele Bellemo: ChioggiaVela si conferma un format vincente, capace di unire regatanti esperti e giovani promesse. Abbiamo coinvolto atleti di tutte le età e reso questa festa della vela un appuntamento che abbraccia davvero tutta la città.
La cerimonia di premiazione ha incoronato i vincitori delle diverse categorie. Demon X ha fatto incetta di riconoscimenti, aggiudicandosi il Trofeo ChioggiaVela, il Trofeo Città di Chioggia e il Trofeo Città di Vicenza. Nella categoria Crociera, invece, il Trofeo Corazza è andato ad Anadara di Lorenzo Nordio, mentre il Trofeo Stefania Testoni per il miglior risultato in tempo compensato nella categoria crociera è stato vinto da Idril di Riccardo Lovato. La classe E ha visto primeggiare Safran di Alberto Gandolfo, che si è portato a casa il Trofeo Ricordo di Jonathan, mentre il Trofeo “Race Alle Vele”, riservato al circuito di quattro regate a tutte vele della stagione 2025, è stato conquistato da Bellerofonte di Marco Nordio.
Oltre al grande spettacolo in mare, anche a terra la manifestazione ha richiamato numerosi spettatori, con il pubblico assiepato lungo la diga e sulle rive per seguire le regate e vivere da vicino l’atmosfera unica di ChioggiaVela. Con il record di 50 barche al via e oltre 110 imbarcazioni complessivamente coinvolte nel programma, l’edizione 2025 si consacra come una delle più belle e partecipate della storia della rassegna, confermando ancora una volta il profondo legame tra Chioggia e il mare.
Cristiano Aggio
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516