Scopri tutti gli eventi
Calcio. Serie D
26.10.2025 - 21:44
 
												Coach Gorini del Treviso FBC
Cinquantacinque anni dopo l’ultima volta, il Treviso torna a vincere al “Ballarin”. Un successo storico e pesantissimo, firmato dal terzino Brigati, che al 63’ ha trovato con un tiro-cross velenoso il gol dell’1-0 sull’Union Clodiense. Un episodio fortunato ma figlio di una partita solida, giocata con maturità e compattezza da una squadra che continua a guardare tutti dall’alto nel Girone C di Serie D.
L’ultima vittoria del Treviso a Chioggia risaliva al 29 novembre 1970, quando gli avversari si chiamavano ancora Sottomarina. Oggi come allora, è bastato un lampo per riscrivere la storia. Gli uomini di Massimo Gorini hanno dimostrato di aver imparato la lezione dopo la beffa con il Legnago: stesso undici di partenza, ma atteggiamento più concreto e sistema rivisitato in un 4-3-3 con Beltrame alzato sulla trequarti.
Sin dall’inizio, i biancocelesti hanno imposto ritmo e personalità. Al 16’ Gucher sfiora il gol, ma il suo tiro viene salvato sulla linea da Minozzi. Otto minuti più tardi, Petrovic semina il panico in area granata con un’azione personale conclusa di poco a lato. Ancora Treviso pericoloso al 30’ con Brigati, che mette un cross basso non agganciato per questione di centimetri da Scotto.
Dopo un primo tempo dominato ma senza reti, la ripresa si accende al 63’. Brigati spinge sulla destra, lascia partire un tiro-cross apparentemente innocuo che sorprende Minozzi sul primo palo e si insacca: 1-0 Treviso e festa sotto il settore ospiti.
La Clodiense, colpita nel momento di maggiore equilibrio, prova a reagire ma crea un solo vero pericolo: al 66’ il colpo di testa di Rosso viene respinto sulla linea da Salvi, provvidenziale nel salvare il risultato.
Nel finale, Gorini gestisce con intelligenza il vantaggio, rallentando i ritmi e inserendo forze fresche solo negli ultimi minuti. Al triplice fischio esplode la gioia biancoceleste: vittoria storica e primato confermato.
Con questo successo, il Treviso sale a 22 punti, mantenendo la vetta solitaria del Girone C davanti al Cjarlins Muzane (21), vittorioso in rimonta sul Vigasio. Più staccate Este e Legnago, ferme a quota 17.
Il colpo del Ballarin lancia i biancocelesti verso una settimana chiave: domenica prossima, al “Tenni”, lo scontro diretto con il Cjarlins promette scintille.
Non solo classifica, ma anche storia e orgoglio. Vincere a Chioggia, dove il Treviso non trionfava dal 1970, significa rompere un tabù lungo più di mezzo secolo e dare continuità a un progetto tecnico in piena crescita.
Davanti a 850 spettatori, con appena quindici tifosi biancocelesti presenti (la Curva Sud ha mantenuto la protesta “O tutti o nessuno”), i ragazzi di Gorini hanno mostrato concretezza e maturità.
Tre punti d’oro e un segnale forte al campionato: questo Treviso ha carattere, idee e fame di grande calcio.
Serie D – Girone C, 9ª giornata
 Union Clodiense – Treviso 0-1
 Marcatore: 63’ Brigati (T).
 Classifica: Treviso 22 punti; Cjarlins Muzane 21; Este e Legnago 17.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516