Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Nasce a Chioggia l'associazione 7mari

7Mari: Una Nuova "Rotta" per la Cultura del Mare

7Mari era il termine con cui Il grande geografo romano Plinio il Vecchio indicava l’area meridionale della laguna veneziana.

componenti dell'associazione 7mari

Il Presidente Oscar Nalesso: Come un veliero solca le onde, l’associazione 7Mari mira a custodire il patrimonio storico e a tracciare nuove rotte per il futuro, nel segno di un legame indissolubile tra Chioggia  e il suo mare.

In occasione della ricorrenza di Santa Barbara, patrona dei marinai, è stata ufficialmente costituita l’Associazione Culturale 7Mari. L’atto costitutivo, firmato presso lo studio del commercialista Carlo Albertini, segna l’inizio di una nuova “rotta” per la promozione della marineria e della cultura legata al mare. Il nome “7Mari” getta l’ancora nella tradizione, richiamando il grande geografo romano Plinio il Vecchio, che con i "7 Mari" indicava l’area meridionale della laguna veneziana, celebrandone i marinai come i più abili del loro tempo. L’associazione si propone di navigare sulle acque della tradizione, promuovendo la marineria e valorizzando l’importanza storica e culturale di Chioggia. Con un equipaggio formato da una ventina di soci fondatori esperti di pesca, portualità e con varie competenze, l’Associazione Culturale 7Mari si proietta  verso orizzonti che abbracciano la cultura del mare, la tutela ambientale, l’innovazione e l’arte. Tra le coordinate tracciate per il futuro, l’organizzazione di mostre, conferenze, concorsi e pubblicazioni per diffondere la conoscenza e l’amore per il mare. Non mancheranno attività benefiche e iniziative di pubblico interesse, con l’ambizioso obiettivo di fare di Chioggia un porto di riferimento culturale a livello nazionale e internazionale. Una particolare attenzione sarà rivolta alle nuove generazioni, affinché possano scoprire i valori della tradizione marinara chioggiotta e avvicinarsi alle professioni legate al mare.

"Vogliamo che i giovani sentano il richiamo del mare, rispettino l’ambiente e comprendano le infinite opportunità che esso offre," ha dichiarato il Presidente Oscar Nalesso, eletto dall’assemblea costitutiva che ha assegnato anche le altre cariche: Sebastiano Sambo e Giuseppe Morello come vice presidenti, Giulia Sambo come segretaria e Nunzia Fornaro come tesoriera

 

A sottolineare il forte legame con le istituzioni marittime, il Capitano di Fregata Alessio Palmisano, Comandante della Capitaneria di Porto di Chioggia, è stato insignito del titolo di Presidente Onorario. Nel 2025, l’Associazione 7Mari salperà con un programma ricco e articolato: mostre, seminari e giornate di studio incentrate sulle nuove tecnologie applicate al mare. Non mancheranno iniziative benefiche e progetti che mirano a rafforzare il legame tra comunità e mare. “A gennaio definiremo le deleghe ai consiglieri e daremo inizio ai lavori per un anno pieno di attività che uniscono tradizione e innovazione,” ha annunciato il Presidente Nalesso. Come un veliero che solca le onde, l’associazione mira a custodire il patrimonio storico e a tracciare nuove rotte per il futuro, nel segno di un legame indissolubile tra Chioggia  e il suo mare.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione