Scopri tutti gli eventi
Consorzio Bacchiglione
08.03.2025 - 11:37
Una immagine della presentazione dei progetti
Il Consorzio di bonifica Bacchiglione annuncia interventi importanti per sicurezza idraulica nel territorio di Chioggia. I cambiamenti climatici hanno un notevole impatto sull’agricoltura e sull’ambiente. Le linee d’azione stilate per il 2025 consistono in 27 interventi suddivisi in fase di realizzazione, in fase di approvazione o appalto e non finanziati, che valorizzano le peculiarità del territorio. I 27 interventi sono suddivisi in: 8 interventi in fase di realizzazione; 5 interventi in fase di approvazione o appalto e 12 interventi non ancora finanziati. Queste opere, distribuite su tutto il territorio consortile, interessano la zona dei Colli Euganei, le zone limitrofe alla laguna di Venezia (compresa l’area di Chioggia) e Padova. Per eseguire tutti e 27 gli interventi individuati la stima complessiva della spesa è di circa 186.751.452 euro. Il Consorzio Bacchiglione sta lavorando in sinergia con i Comuni del per trovare i fondi necessari a realizzare questi progetti. Sono 12 le idee progettuali e i progetti in attesa di finanziamento che il Consorzio di bonifica Bacchiglione intende realizzare: invasi multi-obiettivo, la riqualificazione idraulico-ambientale degli scoli, l’adeguamento e la costruzione di nuovi canali, interventi per l’ottimizzazione della gestione delle acque, interventi di trasformazione irrigua sono solo alcuni delle nuove opere progettate dal Consorzio Bacchiglione. Per la realizzazione di queste opere è stata stimata una spesa complessiva di circa 153.820.000 euro che comprende sia le operazioni di progettazione, sia l’esecuzione delle opere stesse.
“I cambiamenti climatici sono una parola che è entrata nel nostro vocabolario, e ci impone di trovare soluzioni tempestive ed efficaci per far fronte alle nuove dinamiche ambientali - afferma Silvano Bugno, Presidente del Consorzio di bonifica Bacchiglione. Tra i vari interventi che stiamo realizzando nel comprensorio vorrei sottolineare l’intervento di trasformazione irrigua del bacino Trezze nei Comuni di Chioggia e Codevigo. Il progetto prevede la realizzazione di 10 chilometri di rete irrigua interrata costituita da condotte a bassa pressione a servizio di una superficie agricola di 500 ettari. Inoltre, è prevista anche la realizzazione di un impianto di pompaggio dotato di tre elettropompe con una portata complessiva di 400 litri al secondo, alloggiate in una vasca di alimentazione in calcestruzzo armato completamente interrata. Questo è soltanto uno degli esempi di come sia necessario intervenire tempestivamente al fine di preservare la risorsa idrica e costruire opere in grado di migliorare la gestione del territorio”.
L’obiettivo 2025 che si pone il Consorzio di bonifica Bacchiglione è finanziare proposte e progetti pronti e in attesa di finanziamento, che hanno come unico proposito quello di ottenere le approvazioni necessarie per dare avvio ai lavori, garantendo così una migliore sicurezza idraulica.”
Alessandro Abbadir
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516