Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Decima edizione del premio "Clodiense dell'anno"

Il Leon d'oro a Ivano Boscolo Bielo e alla squadra dell'Union Clodiense

Sono stati ricordati anche atleti, musicisti, comandanti e docenti di talento

Il Leon d'oro a Ivano Boscolo Bielo e alla squadra dell'Union Clodiense

Ivano Boscolo Bielo e la squadra dell’Union Clodiense Chioggia Sottomarina F.C. hanno vinto la decima edizione del “Clodiense dell’anno 2024” per aver conquistato il ritorno della squadra locale tra i professionisti della serie C dopo 47 anni.

La cerimonia di premiazione guidata da Stefania Lando, presidente del Comitato Clodiense dell’Anno, si è svolta venerdì 11 aprile 2025 nell’antica e artistica chiesa di Santa Caterina che fa parte del Polo culturale diocesano.  

Gli altri quattro finalisti, che si sono distinti per attività ed episodi avvenuti nel corso del 2024 e poi segnalati dai cittadini entro il mese di dicembre, erano: Romina Boscolo Anzoletti, che ha partecipato a varie competizioni podistiche e tra queste anche all’ultramaratona dei 100 Km delle Alpi da Torino a Saint Vincent; il giovane e talentuoso pianista Gianluca Bergamasco, vincitore del prestigioso “Premio Venezia” promosso dalla “Fondazione amici della Fenice”; Emilio Veronese, comandante di mega Yacht con i quali da oltre vent’anni ha attraversato tutti i mari del mondo; Nicoletta Veronese, docente poliglotta in un college di Singapore e promotrice di scambi culturali a livello internazionale.

Nel corso della cerimonia di premiazione sono stati anche assegnati tre encomi per atti di eroismo a Terri Costa, Capo reparto e responsabile del distaccamento dei Vigili del fuoco di Chioggia, a Maurizio Porta, maresciallo ordinario della Guardia di Finanza Settore Operativo Navale di Chioggia, e a Michele Pio De Camillis, maresciallo ordinario della Guardia di Finanza dello stesso Settore. 

Altri riconoscimenti hanno riguardato, su indicazioni di Marco Spinadin, il mondo della pesca: Paolo Salvagno detto Mario, decano  dei “molecanti”; Ervino Galimberti, decano degli “astatori” del mercato ittico di Chioggia; Michele Boscolo Marchi, presidente del Co.Ge.Vo; Stefano Bullo, rappresentante della Cooperativa Clodiense; Alberto Nordio, presidente della cooperativa San Marco; Paolo Tiozzo, presidente della Cooperativa OP “I Fasolari”; Maurizio Varagnolo, biologo allevatore marino; un riconoscimento alla memoria a Sergio De Antoni è stato ritirato dalla moglie Gabriella.

Il Comitato del premio “Clodiense dell’anno” ha inoltre consegnato una targa di ringraziamento al tipografo Delio Tiozzo, da sempre vicino all’attività del gruppo culturale chioggiotto, e una coppa a ciascuno dei due fratellini, Leonardo e Letizia Fortina, 6 e 4 anni, protagonisti di alcune pubblicità  televisive per bambini trasmesse sulle reti nazionali e Mediaset.

Il “Leon d’Oro”, l’artistico trofeo in foglia d’oro, opera di Dino Memmo, sponsorizzato dalla BCC Veneta, è stato consegnato a Ivano Boscolo Bielo dal sindaco di Chioggia Mauro Armelao. (Eugenio Ferrarese)

```

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione