Scopri tutti gli eventi
Sport e Turismo
07.08.2025 - 19:02
ChioggiaVela
Torna a settembre ChioggiaVela, la rassegna all’insegna della tradizione marinaresca con regate, veleggiate ed eventi per tutte le età. Una festa che unisce sport, cultura e passione per il mare, coinvolgendo giovani velisti, turisti e cittadini
Una vela che si tende al vento, un orizzonte che profuma di sale, e la città che si specchia orgogliosa nel suo mare. Torna a settembre ChioggiaVela, la manifestazione ideata dal Circolo Nautico Chioggia e dal Comune, con il sostegno di Pro Loco Chioggia Sottomarina e VelaVeneta. Un appuntamento che, giunto alla sua XIV edizione, ha saputo trasformarsi da semplice regata a rassegna diffusa, capace di coinvolgere sportivi, cittadini e turisti per un intero mese di eventi dedicati al mare, alla vela e alla tradizione.
Il via ufficiale sarà sabato 6 settembre con il Rally della Laguna Sud, una veleggiata suggestiva tra i canali lagunari fino a Malamocco, organizzata dalla Lega Navale Italiana – Sezione di Chioggia. Si proseguirà il 13 settembre con la Bart’s Bash, regata simbolica che si svolge in contemporanea mondiale in memoria del campione olimpico Andrew Simpson.
Il giorno successivo, domenica 14 settembre, spazio ai giovani con la Meteorosa&Young, che vedrà protagonisti gli equipaggi under 25 dello Yacht Club Padova, in una prova dove grinta ed entusiasmo si fonderanno con il vento.
Il momento clou sarà sabato 20 settembre, con il Trofeo ChioggiaVela, regata aperta a tutte le imbarcazioni monoscafo, seguita dallo spettacolo unico della Meteor al Crepuscolo, che colorerà il bacino di Vigo in una regata al tramonto con arrivo davanti a Piazza Vigo. Gran finale sportivo domenica 21 settembre con il Trofeo Meteorsharing, cui farà seguito la premiazione ufficiale presso la sede del Circolo Nautico Chioggia.
« Andiamo verso l’edizione 2025 senza grandissime novità nel programma ma con un anticipo di stagione che ha visto una grande partecipazione a tutte le regate e veleggiate organizzate non solo dal Circolo Nautico, ma anche da altre associazioni che gravitano su Chioggia. Il movimento quindi c’è e speriamo di raccogliere grandi numeri a ChioggiaVela” ha affermato il presidente del Circolo Nautico Chioggia Corrado Perini, che prosegue:“ La principale novità di quest’anno riguarda Meteorosa che apre agli equipaggi young con almeno due membri dell’equipaggio under 25, di cui uno dovrà essere il timoniere.”».
(g.f.)
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516