Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Ottobre Rosa, mese internazionale dedicato alla prevenzione del tumore al seno

Andos Chioggia per Ottobre Rosa 2025: incontri pratici di autopalpazione, targa magnolia, parrucche e sostegno alle pazienti

Ottobre Rosa, mese internazionale dedicato alla prevenzione del tumore al seno

Sono molte le iniziative promosse da Andos (Associazione nazionale donne operate al seno) - Comitato di Chioggia - per “Ottobre Rosa” 2025, mese internazionale dedicato alla prevenzione del tumore al seno.

Con il  progetto “Conosci e controlla il tuo seno” grazie alla collaborazione con la dottoressa Grazia Guzzetta, radiologa senologa dell’Ospedale Madonna della Navicella, le farmacie del territorio e il patrocinio dell’AULSS 3 Serenissima, sono stati organizzati due appuntamenti - il 15 ottobre e il 29 ottobre - per aiutare le donne a conoscere e controllare il proprio seno, ricevendo indicazioni e consigli pratici su come effettuare correttamente l’autopalpazione e riconoscere eventuali segnali da non sottovalutare.
Il 29 ottobre 2025 in piazza Todaro a Sottomarina sarà affissa la targa magnolia Andos: “Ogni persona conosciuta è una foglia che arricchisce il nostro albero. Molte si disperdono nel vento, altre non si perderanno mai.” E’ una dedica a tutte le donne Andos, quelle che non sono più con noi e quelle che, dopo la malattia, ritrovano forza ed entusiasmo in ogni nuovo giorno. Il 12 ottobre il Municipio di Chioggia era stato illuminato di arancio, il colore del sole e della rinascita.

Prosegue inoltre il progetto “Qualità di vita” grazie alla collaborazione ed il sostegno di numerosi sponsor locali che consente l’acquisto di nuove parrucche da consegnare alle donne in terapia che ne facciano richiesta e di prodotti cosmetici per il corpo, idonei per i pazienti oncologici.

L’Andos Chioggia è presente tutti i mercoledì dalle 9.30 alle 12.00 presso il box delle associazioni nell’atrio dell’Ospedale di Chioggia per un momento di conforto, informazioni, prestito parrucche e iscrizione all’associazione, raccomandando alla cittadinanza l’importanza dell’adesione agli screening oncologici.

Per informazioni cell. 3343106833 – mail: andos.chioggia@alice.it (ef)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione