Scopri tutti gli eventi
Attualità
04.12.2025 - 14:32
In occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”
“Quello che le donne non dicono: conoscere i segnali e prevenire il pericolo della violenza.” è il tema dell’incontro promosso il 21 novembre 2025 all’Auditorium San Nicolò dal Lions Club Chioggia-Sottomarina insieme al Lions Club San Petronio - Bologna in occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.
E’ stato un momento di riflessione e sensibilizzazione, con la partecipazione di professionisti esperti nel campo psicologico e giuridico, per imparare a riconoscere, prevenire e contrastare ogni forma di violenza.
La dott.ssa Mara Fantinati, psicologa e psicoterapeuta, ha fornito una panoramica dettagliata e completa sulle diverse forme di violenza, evidenziando come spesso si manifestino in modo sottile e progressivo, fino a degenerare nei casi più gravi. La dott.ssa Eleonora Lozzi, psicologa e presidente del Centro Antiviolenza di Chioggia, ha illustrato con chiarezza i percorsi di supporto alle vittime e i segnali precoci da non sottovalutare.
La Dott.ssa Carla Nardacchione, avvocato civilista, ha approfondito gli aspetti civili legati alle famiglie spiegando come la violenza in famiglia e la mancanza di dialogo compromettono profondamente la serenità domestica e spesso portano alla separazione con gravi conseguenze sui figli, che possono sviluppare insicurezza, ansia e difficoltà relazionali. La prevenzione e il sostegno alle famiglie restano strumenti fondamentali per costruire una comunità più sicura e consapevole.
Il Dott. Massimo Olzer, avvocato penalista, si è soffermato sulla violenza verbale e sull’importanza del linguaggio come strumento di sopraffazione. Nel parlare del nuovo disegno di legge sul femminicidio ha evidenziato come il femminicidio sia l’esito di un percorso di violenze psicologiche, verbali, fisiche ed economiche che affondano le radici in squilibri culturali e relazionali.
La Dott.ssa Fantinati ha recentemente pubblicato il libro “Il Segreto. Ricordi custoditi in silenzio” che presenta, nel rispetto dell’anonimato, episodi di violenza vissuti da alcune sue pazienti che non hanno potuto denunciare l’accaduto. Il ricavato della pubblicazione sarà devoluto al centro Antiviolenza di Chioggia. (ef)

Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516