Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Solidarietà

Gente di mare, gente di Chioggia

L'incontro organizzato dal Circolo Ignazio Silone

Gente di mare, gente di Chioggia

La sala san Filippo Neri a Chioggia ha ospitato l’incontro “Gente di mare, gente di Chioggia” fondendo insieme pittura, poesia, musica e solidarietà. Organizzato dal Circolo Ignazio Silone, attivo nel territorio da oltre 40 anni,  con il sostegno de La Dragaggi dell’imprenditore Luciano Boscolo Cucco che con passione si impegna per far conoscere cultura e tradizioni del territorio clodiense, l’incontro è stato presentato dalla critica e poetessa Giorgia Pollastri e dagli organizzatori Nella Talamini e Giancarlo Fuolega. 

Sono state declamate le composizione poetiche di Daniela Antonello, Maria Luisa Baldo, Maria Concetta Bevagna, Liliana Bellemo, Ornella Lazzarin, Anna Maria Napolitano, Giorgia Pollastri, Nella Talamini e Eric Weiss. Sono stati presentati anche i dipinti di Daniela Antonello, Dario Ballarin, Manola De Gobbi, Maurizio Fantoni, Renzo Gianella, Davide Marcon, Dino Memmo, Anna Maria Padoan, Clara Quaresima, Gabriella Siviero e Nella Talamini.

Nel corso dell’incontro, allietato dagli intermezzi musicali del violinista Filippo Maretto, sono stati premiati l’imprenditore oleario Antonello Cinosi per le numerose azioni benefiche, lo storico Renato Lombardi per le ricerche sui collegamenti tra Cervia e Chioggia, il prof. Paolo Padoan per l’impegno nella diffusione della cultura musicale, la dott.ssa Giulia Pagura che si è distinta nel settore della chirurgia senologica. 

Erano inoltre presenti Beniamino Boscolo Capon, presidente del Consiglio Comunale, la consigliera  Barba Penzo, il capitano di fregata Andrea Palma, comandante della Capitaneria di Porto di Chioggia, e  l’avv. Daniele Grasso in rappresentanza della Fondazione Clodiense - che recentemente acquisito l’ex convento di Santa Caterina.

Il ricavato della raccolta di beneficenza è stato consegnato a Gianluca Memmo, presidente dell’associazione “Amici del Mare”, che con l’imbarcazione “Kapitan Memo”  organizza gite escursioni ed immersioni per i disabili. (ef) 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione