Scopri tutti gli eventi
Attualità
30.01.2026 - 18:40
Il vescovo di Chioggia mons. Giampaolo Dianin il 20 gennaio 2026 al ristorante “Al Granso Stanco” di Sottomarina è stato ospite e relatore della conviviale del Rotary Club di Chioggia, presieduto da Carlo Albertini, dedicata al tema “Il futuro della religione”, inserita nel programma annuale del Club incentrato sul futuro.
L’intervento del vescovo Dianin - “Saremo gli ultimi Cristiani ? Il futuro della religione in Occidente” - è stato incentrato sul destino del cristianesimo in Occidente, interrogandosi sul cambiamento delle forme di fede e sulla trasformazione del rapporto tra religione e società contemporanea, evidenziando come non sia in atto la fine della religiosità, che resta parte della natura umana, ma piuttosto la crisi di un certo modo storico di vivere il cristianesimo. Non si tratta di un declino irreversibile, ma un tempo di purificazione e rinnovamento, in cui la Chiesa è chiamata a diventare una “minoranza creativa”: piccole comunità vive, capaci di testimoniare il Vangelo con autenticità, più che con la forza dei numeri.
Nel corso dell’incontro alla presenza di vari rappresentanti del mondo istituzionale ed economico del territorio, tra cui il Vice Presidente di BCC Veneta accompagnato dal Direttore Generale, mons. Simone Zocca, Vicario Generale della Diocesi e Presidente della Fondazione Santi Felice e Fortunato, ha illustrato la creazione, all’interno della Torre di Sant’Andrea – che ospita il meccanismo dell’orologio da torre più antico del mondo – di un innovativo “Museo del Tempo”, che sarà inaugurato in occasione della festa dei Santi Patroni l’11 giugno 2026. Per la realizzazione di quest’opera la Fondazione Santi Felice e Fortunato sarà affiancata dal Rotary Club di Chioggia e da BCC Veneta. (ef)




Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516