Scopri tutti gli eventi
Violenze di genere e pedofilia
06.03.2025 - 15:09
Tribunale di Rovigo
Il tribunale di Treviso ha emesso una sentenza severa nei confronti di un agricoltore kossovaro di 47 anni, condannandolo a due anni di reclusione per aver molestato una ragazzina di 12 anni in un parco di Oderzo. L'aggressore è stato anche obbligato a pagare diecimila euro come risarcimento alla vittima.
La vicenda risale al 20 dicembre 2021, quando la dodicenne era seduta su una panchina del parco. L'uomo si avvicinò e iniziò a parlarle, ma la conversazione prese rapidamente una brutta piega: frasi sempre più allusive e ricerca di contatto fisico, fino ad arrivare ai palpeggiamenti che avrebbero spinto la bimba a tentare la fuga. Il tutto in pieno giorno e di fronte a numerosi testimoni.
La ragazzina raccontò alla madre quanto accaduto, e i genitori presentarono una querela ai Carabinieri. Gli agenti avviarono un'indagine, visionando i filmati delle telecamere di sorveglianza e sentendo alcuni testimoni presenti al parco quel pomeriggio. L'uomo fu identificato e indagato per violenza sessuale aggravata dalla giovane età della vittima, che si è costituita come parte civile.
Il procedimento giudiziario fu accelerato grazie al rito abbreviato, che ha ridotto di un terzo la sentenza, rispetto ai tre anni chiesti dal pubblico ministero Davide Romanelli. L'aggressore è attualmente detenuto nel carcere di Santa Bona a causa di altri reati, per cui la nuova condanna allungherà di due anni la pena già in vigore.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516