Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Festività

Mercatino, concerti, videomapping: il Natale a Due Carrare

Parrocchia, scuole e associazioni coinvolte nell’organizzazione degli eventi natalizi

Municipio di Due Carrare durante il Natale

Videomapping natalizio sulla facciata del Municipio

Il Comune di Due Carrare sta definendo gli ultimi dettagli del programma delle iniziative natalizie, stilato in collaborazione con parrocchia, associazioni e scuole. L’obiettivo è creare la giusta atmosfera per vivere appieno lo spirito natalizio. “Il Natale è la festa di tutti – dichiara l’assessora Alice Carpanese -. Tutti: cittadini, scuole, associazioni concorrono alla buona riuscita delle iniziative natalizie proposte, esprimendo quello che sanno fare a beneficio della comunità; questo è anche un po’ il senso del Natale. La ricchezza del nostro territorio sono le nostre associazioni che partecipano sempre con grande entusiasmo ogniqualvolta c’è da proporre qualcosa per la cittadinanza”.

Sarà il tradizionale mercatino natalizio ad aprire l’8 dicembre il programma di eventi che precedono il Natale. L’appuntamento con le bancarelle degli hobbisti, delle idee regalo e dei prodotti del territorio, che a rotazione si tiene in una delle frazioni di Due Carrare, quest’anno farà tappa a Terradura. La giornata sarà ravvivata dai laboratori creativi per bambini, dall’animazione a cura dell’associazione Lachi, dal presepe vivente con i figuranti della contrada monselicense di San Giacomo e gli animali della fattoria didattica “Ragazzi a 4 zampe”, dall’accompagnamento musicale dei musicisti del progetto “La banda a scuola”.

“Ogni anno partecipano al mercatino una trentina di espositori provenienti da tutto il padovano e alcuni da fuori provincia, nonché diverse associazioni locali – spiega Carpanese -. Nell’organizzazione di questo appuntamento sono coinvolti vari soggetti, dalla parrocchia di Terradura, alle scuole dell’infanzia, al comitato sagra paesana, alla Pro Loco. È un bel lavoro di squadra”.

Durante le festività saranno proposti due concerti. Il 19 dicembre l’abbazia di Santo Stefano accoglierà la banda musicale San Giorgio che con questa esibizione conclude idealmente le celebrazioni del suo centenario. Il 26 dicembre, sempre l’abbazia di Santo Stefano farà da cornice al consueto concerto post Natale, evento molto sentito nella comunità. “Questo appuntamento è promosso dal Gruppo Alpini di Battaglia Terme e Due Carrare - precisa l’assessora Carpanese -. Quest’anno il concerto si avvale della collaborazione della professoressa Tiziana Faccio, insegnante delle nostre scuole secondarie di primo grado, nonché cantante lirica che ha coinvolto il suo gruppo di colleghi cantanti lirici per presentare un repertorio prettamente natalizio”.

Il programma di eventi per le festività si chiuderà il 6 gennaio con la distribuzione delle calze della Befana in piazza del Municipio. Durante tutto il periodo natalizio la facciata della sede municipale sarà decorata da giochi di luce.

Francesco Sturaro

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione