Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

La problematica

Cartura. Via Padova: la condotta idrica “fa acqua”

Amministratori e cittadini di Cartura esasperati per i disagi dovuti alle frequenti rotture

Cartura disagi per la rottura condotta idrica all

Scorcio della Conselvana interessata dai lavori sulla condotta idrica condotta

Non c’è pace per il tratto della SP 92 "Conselvana" compreso tra l’intersezione con via Fossalta e il crocevia con via Sartori, a causa delle frequenti rotture della condotta dell’acquedotto. Solo nei primi dieci giorni di ottobre se ne sono verificate due a distanza di pochi metri l’una dall’altra. Una situazione che si ripete con una certa frequenza, provocando disagi temporanei, come la sospensione dell’erogazione dell’acqua alle utenze per il tempo necessario ad eseguire la riparazione, e più duraturi, vedi i molteplici rattoppi del manto stradale che rendono questo trafficato asse stradale pericoloso per gli automobilisti che lo percorrono.

La condotta dell’acquedotto lungo la Conselvana è oggetto di un intervento di sostituzione da parte di Acquevenete. Il cronoprogramma dell’opera prevedeva 150 giorni di lavoro, asfaltatura compresa. Il cantiere, partito nel maggio 2024, ha però via via accumulato un consistente ritardo per il susseguirsi di una serie di imprevisti che ne hanno rallentato l’operatività.

I disagi dovuti al protrarsi del cantiere e alle frequenti rotture della condotta hanno esasperato i cittadini, tanto che nelle scorse settimane è apparsa una petizione online per chiedere “un intervento immediato da parte del Comune di Cartura e delle autorità competenti per una riparazione completa e duratura delle tubature dell’acqua”.

In realtà l’amministrazione comunale sta sollecitando da tempo Acquevenete perché porti a conclusione l’opera. “Sono mesi che chiediamo lumi ad Acquevenete – spiega il sindaco Serenella Negrisolo –, vista la situazione insostenibile con una strada provinciale lasciata in condizioni disastrose e di conseguenza pericolosa, dove insiste un transito sostenuto di veicoli anche pesanti e che crea problemi di staticità agli edifici lungo tale tratto. Quanto sta succedendo mette in difficoltà tutti: chi transita, chi ci vive a ridosso e l’intera comunità di Cartura”.

A conferma dell’impegno dell’amministrazione nel seguire la problematica, il sindaco Negrisolo ha pubblicato sui social la recente relazione di Acquevenete sullo stato dei lavori, redatta dall’ente gestore del servizio idrico integrato a seguito dell’ennesima sollecitazione da parte del Comune di Cartura perché finisca il lavoro e venga ripristinato il manto stradale nel più breve tempo possibile.

Nel report, Acquevenete, dopo aver elencato gli imprevisti incontrati nel corso dell’intervento, ha specificato che nelle fasi di collaudo della nuova condotta sono emerse delle perdite, che hanno causato una dilazione dei tempi di chiusura del cantiere. L’azienda, scusandosi per i disagi, ha anche comunicato che provvederà quanto prima all’asfaltatura di un tratto di strada.

Francesco Sturaro

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione