Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Due Carrare, l'oratorio di Pontemanco diventa luogo del cuore Fai

duecar oratorio pontemanco

Due Carrare, oratorio di Pontemanco

L’oratorio della Beata Vergine Annunziata, piccolo gioiello del suggestivo borgo di Pontemanco (Due Carrare), si è classificato al 73° posto nazionale (secondo posto in Veneto e primo nella provincia di Padova) della classifica dei Luoghi del Cuore, stilata dal Fai.

Due Carrare, oratorio di Pontemanco
La chiesetta del ‘500, di proprietà della parrocchia di San Giorgio, ha ottenuto 5.200 voti nella biennale campagna nazionale per la tutela dei siti storico-artistici italiani, promossa dal Fai in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Un risultato incoraggiante che premia impegno e passione del gruppo di borghigiani dediti a preservare e valorizzare questo bene storico-culturale e che, al contempo, apre le porte alla possibilità di ottenere un contributo economico dal Fai, finalizzato a co-finanziare uno specifico intervento di restauro sulla struttura dell’edificio sacro, sulle sue opere d’arte o sui suoi arredi seicenteschi.

I lavori di restauro

L’oratorio di Pontemanco necessita di periodici e accurati interventi di restauro e manutenzione. Recentemente sono stati restaurati i lacunari perimetrali del soffitto a cassettoni; operazione che deve essere conclusa con il restauro delle travi e del grande pannello centrale.

Le visite all'oratorio

Grazie all’opera di alcuni volontari, l’oratorio è aperto ai visitatori che ne possono ammirare gli originali affreschi e le decorazioni, le opere d’arte, gli arredi fissi e mobili, tutti databili all’ultimo quarto del Seicento. Francesco Sturaro
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione