Scopri tutti gli eventi
Cronaca
25.07.2025 - 14:09
Foto di repertorio
È scattata nelle ultime ore una disinfestazione straordinaria contro la zanzara tigre nel cuore di Rovigo, dopo la segnalazione di un presunto caso di febbre da Chikungunya. La persona colpita, residente in Emilia-Romagna, avrebbe soggiornato per un periodo rilevante nel centro della città, in particolare nelle zone circostanti il Conservatorio “Francesco Venezze”.
A comunicarlo è stata l’Azienda Ulss 5 Polesana, che ha attivato la procedura in coordinamento con il Comune. Le operazioni di sanificazione, che rientrano nei protocolli di emergenza per malattie trasmesse da vettori, mirano a ridurre la presenza delle zanzare Aedes albopictus, potenziali trasmettitrici del virus.
Parallelamente, l’amministrazione comunale sta predisponendo un’ordinanza urgente per definire l’area interessata dagli interventi, con possibili limitazioni temporanee per residenti e attività nella zona coinvolta.
La febbre da Chikungunya, infezione virale non autoctona trasmessa principalmente da punture di zanzare infette, provoca febbre alta, dolori articolari intensi e, in alcuni casi, sintomi prolungati. Il virus non si trasmette da persona a persona, ma solo attraverso la puntura di vettori infetti.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516