Cambio al vertice della polizia di frontiera dell'aeroporto Canova di Treviso. Il nuovo dirigente Ilaria Renelli, vice questore della Polizia di Stato, ha assunto l'incarico in seguito al pensionamento del precedente dirigente, vice questore Stefania Niro.
La dottoressa Renelli ha iniziato la propria carriera nelle 2001 presso la Questura di Milano come funzionario dell'ufficio prevenzione generale e Soccorso pubblico presso la Questura milanese, nel corso degli anni, ha ricoperto diversi incarichi fra i quali anche quello di dirigente del commissariato distaccato di Rho.
Nel 2009 è stata trasferita alla polizia di frontiera all'aeroporto di Milano Linate dove, fino al 2018, in veste di vice dirigente, si è occupata di gestione di pratiche di frontiera e di sicurezza aeroportuale.
La polizia di frontiera le ha dato la possibilità di confrontarsi con realtà ed organismi di carattere internazionale e di acquisire competenze specifiche che le hanno consentito di partecipare a diversi servizi di cooperazione fra gli stati dell'Unione Europea. Negli ultimi cinque anni ha svolto la propria attività all'agenzia europea Frontex, con sede a Varsavia, in qualità di esperto Nazionale distaccato, rivestendo il ruolo di operational manager in un'operazione internazionale congiunta finalizzata a contrastare il fenomeno dell'immigrazione illegale e attivata in numerosi e importanti scali aeroportuali europei.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter