Scopri tutti gli eventi
Oggi la consegna della targa
28.06.2024 - 16:14
Mirano, città sempre più attenta alle tematiche ambientali, realizza uno degli obiettivi che si era posta l'attuale amministrazione comunale all'inizio del mandato, due anni fa. La città ha infatti ottenuto la Certificazione Ambientale Urbana LEED (Leadership in Energy and Environmental Design). Si tratta di un sistema internazionale di classificazione dell’efficienza energetica e dell’impronta ecologica e sociale degli edifici e delle città,
sviluppato dallo U.S. Green Building Council (USGBC), e verificato dal Green Business Certification Inc. (GBCI), società di certificazione. Il riconoscimento è stato acquisito nel mese di aprile scorso, al termine di un percorso iniziato nel luglio 2022.
Misurando le prestazioni urbanistiche, ambientali e sociali della città, la certificazione LEED conferma che Mirano è una città sostenibile: pianificare e vivere il territorio in modo sostenibile significa costruirlo a misura delle persone che vi risiedono e lo vivono quotidianamente, soddisfacendo le esigenze del presente senza compromettere quanto sarà necessario per le future generazioni.
“Partendo da questo primo importante risultato, perseguire gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 e realizzare una città sempre più sostenibile continuano ad essere gli impegni prioritari di questa amministrazione comunale”, afferma il sindaco Tiziano Baggio, che prosegue: “la certificazione LEED conferma che Mirano è già una città caratterizzata da buoni elementi di sostenibilità, ma indica anche che il viaggio è appena iniziato, un lungo viaggio con destinazione LEED Platinum e con prossima fermata LEED Argento”.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516