Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Truffe

"Sua nipote ha fatto un incidente": due anziane truffate

Sono stati restituiti ieri pomeriggio i gioielli sottratti alle due anziane vittime della truffa del "falso incidente". "Grazie di cuore", hanno detto le due donne alla Polizia

Le due vittime insieme alla Polizia di Padova

La Squadra Mobile di Padova e la Polfer di Roma hanno recuperato e restituito ai legittimi proprietari gioielli per un valore di 50.000 euro. Erano stati sottratti a due donne padovane con la truffa del cosiddetto falso incidente.

La prima vittima, un'anziana di 87 anni è stata persuasa dal truffatore, un 23enne campano che si era finto maresciallo dei Carabinieri, a consegnare vari gioielli e denaro per un valore complessivo di 9.000 euro, incluso il bancomat con il codice PIN. Il giovane aveva convinto la donna del fatto che la nipote aveva causato un incidente e che avrebbe dovuto risarcire i danni. L'uomo è stato individuato tramite i filmati della videosorveglianza, intercettato alla stazione di Padova e bloccato dalla Polfer a Roma mentre tentava di nascondersi nei bagni del treno.

Nella seconda truffa, molto più redditizia, un 18enne ha sottratto gioielli per un valore di 40.000 euro a una donna di 60 anni. Anche in questo caso, è stato ripreso mentre si imbarcava su un treno Frecciarossa diretto a Napoli, e quindi fermato dalla Polfer di Roma. Nello zaino, gli agenti hanno ritrovato l'intero bottino.

Ieri le due vittime hanno ringraziato di cuore i poliziotti per aver recuperato oggetti dall’inestimabile valore affettivo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione