Scopri tutti gli eventi
Alla presenza delle autorità
04.07.2024 - 17:05
Inaugurati oggi i cantieri al Terminal container Montesyndial di Porto Marghera alla presenza dell'assessore regionale allo Sviluppo Economico e Progetti Speciali per Venezia, Roberto Marcato, Edoardo Rixi, Viceministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Fulvio Lino Di Blasio, Commissario Straordinario per la realizzazione del terminal container di Montesyndial, l’Ammiraglio Filippo Marini, Direttore Marittimo del Veneto, Teodoro Marolo, Presidente della Municipalità di Marghera e Claudio Andrea Gemme, Presidente di Fincantieri Infrastructure, in qualità di mandataria della cordata di aziende che si è aggiudicata l’appalto per i lavori del primo stralcio dell’opera.
"Oggi è una giornata decisamente importante - ha dichiarato Marcato - perché grazie al grande lavoro di squadra con il Commissario Di Blasio, siamo riusciti a vincere molte resistenze e a dare ufficialmente il via ad un percorso per la riqualificazione e messa in sicurezza di quest'area, all'interno di un disegno più ampio di valorizzazione della zona di Porto Marghera. Vogliamo che Venezia diventi sempre più un porto strategico per il nostro Paese. Come Regione abbiamo messo in moto diverse iniziative affinché questa zona diventi elemento di sviluppo economico del nostro territorio e della Zls.
A questo proposito, il nostro auspicio è che arrivi presto la firma del decreto per lo smobilizzo delle risorse così da rendere effettiva quella che è una grande opportunità di sviluppo per un territorio strategico a livello regionale. Auspichiamo, inoltre, che torni ad essere rifinanziata la Legge Speciale per Venezia, fondamentale per mantenere questo equilibrio delicatissimo tra terra e mare: credo che sia un dovere non solo politico e amministrativo ma soprattutto morale e civico rifinanziare questo provvedimento importantissimo per lo sviluppo della città e dell'area circostante."
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516