Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Indagini della Guardia di Finanza

Attestazioni di Prestazioni Energetiche omesse, scattano le sanzioni

Nel mirino 29 agenzie immobiliari

guardia di finanza

Due sottufficiali della Finanza in un'immagine d'archivio

Guardia di Finanza di Jesolo al lavoro sulla verifiche di numerose irregolarità negli annunci immobiliari. Nello specifico, nei comuni di Jesolo e Cavallino Treporti, le fiamme gialle hanno individuato 29 agenzie che proponevano immobili in vendita e/o in locazione, omettendo di indicare, o indicando erroneamente, la relativa classe energetica, comunicazione obbligatoria dal 2012. Il mancato inserimento di queste informazioni obbligatorie è punito con sanzioni amministrative da 500 a 3.000 euro.

La norma ha infatti l'obiettivo di tutelare l'acquirente, tenuto conto che un elemento importante da considerare all'acquisto è anche la classificazione energetica dell'edificio in termini di efficienza, sostenibilità e di risparmio in bolletta.

Le attività ispettive svolte hanno permesso di individuare su 203 annunci di compravendita immobiliare, 152 sul Web e 51 fisici, l'omissione dell'indicazione dell'attestazione della prestazione energetica e, pertanto, sono state contestate violazioni amministrative per un totale di 199 mila euro, inviate alla Città Metropolitana di Venezia in qualità di Autorità competente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione