Scopri tutti gli eventi
CRONACA
18.07.2024 - 18:19
Foto d'archivio
Una terribile tragedia ha colpito Marcon, in provincia di Venezia, dove una bambina di 14 mesi è deceduta dopo essere stata lasciata sotto il sole all'interno di un'automobile, dimenticata dal padre. Secondo quanto riferiscono fonti del 118, intervenute sul luogo dopo la segnalazione, la piccola era già in arresto cardiaco al momento dell'arrivo dei soccorsi. Nonostante sia stata trasportata di corsa all'ospedale dell'Angelo a Mestre per un ultimo, disperato tentativo di salvataggio, purtroppo non c'è stato nulla da fare. I genitori si troverebbero anche loro al pronto soccorso, dove è stato attivato il protocollo di supporto psicologico per affrontare il lutto.
Stando a una ricostruzione con gli elementi noti finora, la bambina avrebbe dovuto essere portata al campo estivo dell'asilo nido, ma il padre si sarebbe recato direttamente al lavoro, dimenticandola in auto. è stato proprio lui a lanciare l'allarme e a chiamare i soccorsi quando, ritornato nel parcheggio, ha trovato la figlia chiusa nell'abitacolo. Come confermato ai carabinieri della Compagnia di Mestre, la bambina si trovava nel seggiolino sui sedili posteriori.
La bimba è purtroppo la seconda vittima dal momento dell'entrata in vigore del cosiddetto decreto 'seggiolino', che impone l'obbligatorietà dei sistemi anti-abbandono per i bambini fino a 4 anni di età. In Italia, dal 6 marzo 2020 è obbligatorio utilizzare dispositivi anti-abbandono durante il trasporto di minori di 4 anni. Chi non rispetta la normativa è soggetto a una sanzione amministrativa che può raggiungere i 300 euro circa, oltre alla decurtazione di 5 punti dalla patente di guida.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516