Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

MISSIONE CON IL SINDACO

I bus elettrici di Ginevra modello per Vicenza; una delegazione del Comune in Svizzera

Due giorni nel capoluogo del cantone omonimo per un gruppo di funzionari e amministratori

I bus elettrici di Ginevra modello per Vicenza; una delegazione del Comune in Svizzera

Il bus di Ginevra preso a modello per Vicenza

Vicenza come Ginevra: come annuncia una nota, i vicentini sono stati in Svizzera per studiare i bus elettrici. Sulla futura Lam rossa di Vicenza, la Linea ad alta mobilità che si svilupperà lungo l’asse est-ovest della città, collegando via Zamenhof, il centro storico, la stazione e la fiera, saranno impiegati autobus elettrici di concezione innovativa, caratterizzati dalla tecnologia flash charge.

Su questa tecnologia la città svizzera ha acquisito negli ultimi anni una particolare esperienza: ha infatti introdotto fin dal 2014 i primi autobus con questa soluzione. Da allora, i riscontri positivi hanno spinto la società che gestisce il trasporto pubblico locale di Ginevra a continuare a investire in questa soluzione: la sua flotta oggi conta oltre 120 mezzi.

Per studiare questa esperienza una delegazione del Comune è stata due giorni a Ginevra con in testa il sindaco Possamai. 

Come noto, sono 16 gli autobus acquistati da Svt grazie a un contributo di 19 milioni di euro concesso dal ministero dei Trasporti. I primi cinque saranno  consegnati entro ottobre 2027, i rimanenti entro l’inizio del 2028. 

I nuovi mezzi saranno lunghi 18 metri e omologati per trasportare fino a 150 persone. 

Vicenza sarà, insieme a Genova, la prima città italiana a dotarsi di questa tecnologia, che rappresenta la soluzione più avanzata e sostenibile, grazie alla possibilità di utilizzare batterie di piccole dimensioni, dunque mezzi meno pesanti e che pertanto impiegano meno energia. In questo modo, il rapporto energia consumata per passeggero è il più efficiente, anche rispetto ad altre tipologie di autobus elettrici o rispetto alle automobili elettriche.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione