Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Approvati dalla Giunta

Venezia, restauri previsti al Salone da Ballo di Ca' Rezzonico

Quasi due anni di lavori, 2 milioni e mezzo di Euro la spesa

Ca' Rezzonico Venezia (3)

Il sontuoso salone da ballo di Ca' Rezzonico a Venezia, uno dei palazzi più maestosi e suggestivi della città, sede del Museo del Settecento Veneziano, è pronto ad affrontare una serie di interventi di manutenzione approvati dalla Giunta comunale, volti a preservare e valorizzare il suo inestimabile patrimonio storico-artistico.

Il progetto di restauro si articolerà su tre livelli. Il primo ambito riguarderà la struttura del palazzo, con interventi di rinforzo delle travi rompitratta del solaio del terzo piano e dei dormienti di ripartizione che sostengono il plafone decorato del salone. Dal punto di vista decorativo, si procederà alla pulizia, al rinforzo e al consolidamento dei collegamenti tra il plafone decorato e le sovrastrutture portanti del soffitto affrescato. Infine, saranno eseguiti interventi conservativi sulle facciate esterne del corpo di fabbrica del salone, comprendenti pulizia, integrazione, ripristino e protezione delle superfici. Il restauro, che avrà una durata prevista di 22 mesi, verrà pianificato, eseguito e interamente finanziato dalla Fondazione Musei Civici di Venezia, per un costo complessivo di circa 2 milioni e 500 mila euro.

"Il progetto si è reso necessario a causa del progressivo peggioramento dello stato di conservazione dell’apparato decorativo della volta del soffitto, aggravatosi negli ultimi decenni, soprattutto a seguito degli interventi di modifica strutturale e architettonica introdotti durante il ventesimo secolo e per le infiltrazioni provenienti dall’esterno - ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici Francesca Zaccariotto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione