Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Incendio sventato

Eroe a Cannaregio: 18enne salva un anziano dalle fiamme

Francesco Caiazza, 18 anni, salva un anziano da un incendio a Cannaregio. Coraggio e prontezza in una serata drammatica.

Eroe a Cannaregio: 18enne salva un anziano dalle fiamme

Diciott'anni e un coraggio da vendere. Francesco Caiazza, veneziano residente in Fondamenta degli Ormesini, a Cannaregio, ieri sera non ci ha pensato due volte a trarre in salvo un anziano signore la cui cucina aveva preso fuoco mentre stava preparando del fritto misto. Il giovane mai avrebbe pensato di trascorrere un venerdì simile.

L'INCENDIO A CANNAREGIO
Tutto è avvenuto nel giro di pochi minuti, verso l'ora di cena, in Calle Racchetta. L'85enne, intento a cucinare, ha commesso un errore fatale: spegnere l'olio bollente con l'acqua. Le fiamme hanno avvolto rapidamente la cucina e si sono propagate nell'appartamento. Proprio in quel momento, Francesco si trovava lì ospite dell'amico 17enne Diego, che vive nell'appartamento sotto a quello dell'anziano, insieme alla mamma e al fratellino.
La mamma di Diego, notando del fumo provenire dal piano di sopra e della cenere cadere, ha chiesto a Francesco di andare a verificare cosa stesse succedendo. Il ragazzo ha percorso le scale rendendosi subito conto della gravità del momento. La porta dell'appartamento era chiusa, ma Francesco non si è lasciato scoraggiare: con una spallata è riuscito a sfondarla e ad entrare.
Una volta dentro, Francesco ha trovato l'anziano in preda al panico, circondato dalle fiamme. Senza esitare, lo ha afferrato e lo ha portato fuori dall'appartamento, mettendolo in salvo. "La porta era chiusa, una spallata e sono entrato", ha raccontato il giovane eroe, ancora scosso dall'accaduto.
Il gesto di Francesco ha suscitato ammirazione e gratitudine in tutta la comunità di Cannaregio. "Non ci ho pensato due volte", ha dichiarato il ragazzo, "ho solo fatto quello che mi sembrava giusto".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione