Scopri tutti gli eventi
Incendio sventato
10.08.2024 - 10:33
Diciott'anni e un coraggio da vendere. Francesco Caiazza, veneziano residente in Fondamenta degli Ormesini, a Cannaregio, ieri sera non ci ha pensato due volte a trarre in salvo un anziano signore la cui cucina aveva preso fuoco mentre stava preparando del fritto misto. Il giovane mai avrebbe pensato di trascorrere un venerdì simile.
L'INCENDIO A CANNAREGIO
Tutto è avvenuto nel giro di pochi minuti, verso l'ora di cena, in Calle Racchetta. L'85enne, intento a cucinare, ha commesso un errore fatale: spegnere l'olio bollente con l'acqua. Le fiamme hanno avvolto rapidamente la cucina e si sono propagate nell'appartamento. Proprio in quel momento, Francesco si trovava lì ospite dell'amico 17enne Diego, che vive nell'appartamento sotto a quello dell'anziano, insieme alla mamma e al fratellino.
La mamma di Diego, notando del fumo provenire dal piano di sopra e della cenere cadere, ha chiesto a Francesco di andare a verificare cosa stesse succedendo. Il ragazzo ha percorso le scale rendendosi subito conto della gravità del momento. La porta dell'appartamento era chiusa, ma Francesco non si è lasciato scoraggiare: con una spallata è riuscito a sfondarla e ad entrare.
Una volta dentro, Francesco ha trovato l'anziano in preda al panico, circondato dalle fiamme. Senza esitare, lo ha afferrato e lo ha portato fuori dall'appartamento, mettendolo in salvo. "La porta era chiusa, una spallata e sono entrato", ha raccontato il giovane eroe, ancora scosso dall'accaduto.
Il gesto di Francesco ha suscitato ammirazione e gratitudine in tutta la comunità di Cannaregio. "Non ci ho pensato due volte", ha dichiarato il ragazzo, "ho solo fatto quello che mi sembrava giusto".
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516