Scopri tutti gli eventi
Cronaca
20.08.2024 - 14:35
UN GESTO DI CORAGGIO E ALTRUISMO
In una serata d'agosto, precisamente il 9, la tranquillità di Calle Racheta, nel sestiere di Cannaregio a Venezia, è stata scossa da un evento che ha sfiorato delle conseguenze tragiche. Le fiamme, divampate dai fornelli della cucina di un appartamento, hanno rapidamente avvolto l'abitazione di un anziano residente. In quei momenti concitati, due giovanissimi, Francesco Caiazza, 18 anni, e Diego Comunello, 17, si trovavano in un altro appartamento della stessa palazzina. Senza esitazione, i due ragazzi sono intervenuti.
L'INTERVENTO TEMPESTIVO
Quando le fiamme hanno iniziato a propagarsi, Francesco e Diego hanno immediatamente percepito il pericolo. Nonostante la giovane età, hanno agito con una maturità sorprendente, correndo in aiuto dell'anziano proprietario di casa. Con determinazione e sangue freddo, sono riusciti a farlo uscire dall'appartamento in fiamme, salvandogli la vita. Nel frattempo, l'allarme era già stato dato e i vigili del fuoco sono intervenuti prontamente, lavorando a lungo per domare l'incendio che ha comunque distrutto buona parte dell'abitazione.
IL RICONOSCIMENTO DELLA CITTÀ
Il gesto eroico di Francesco e Diego non è passato inosservato. L'assessore Simone Venturini ha voluto sottolineare l'importanza di questo atto di coraggio, consegnando ai due giovani un riconoscimento simbolico: il gagliardetto del Comune di Venezia. Durante la cerimonia, Venturini ha dichiarato: «Abbiamo ritenuto opportuno sottolineare il gesto dei nostri due concittadini che, seppur molto giovani, hanno dimostrato grande maturità e generosità, compiendo un'azione civica di grande importanza e salvando una vita». Ha poi aggiunto: «Essi rappresentano tutti quei giovani che dimostrano altruismo e che sono un esempio per i ragazzi della nostra comunità».
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516