Scopri tutti gli eventi
Incidente sul lavoro
21.08.2024 - 11:32
Porto Marghera
Un drammatico incidente sul lavoro ha avuto luogo nella comunità di Marghera martedì 20 agosto 2024. Un giovane operaio di origine africana, impegnato in un intervento di manutenzione su una barca da lavoro, è rimasto gravemente ustionato alle braccia. L'incidente è avvenuto intorno alle 12.30 in via dell'Elettronica, nella sede delle Guardie ai Fuochi del porto di Venezia.
LA DINAMICA DELL'INCIDENTE
La vicenda ha avuto inizio con la segnalazione, da parte della cooperativa ambientale dell'area portuale, di una perdita di lubrificante nel vano macchine di un'imbarcazione ormeggiata lungo il canale industriale sud. Per risolvere il problema, tre operai della Pagan Elettromeccanica di Malcontenta sono stati incaricati di effettuare la manutenzione necessaria. Tra loro, il giovane operaio di 39 anni, che si è trovato coinvolto nell'incidente. Mentre i suoi due colleghi si erano allontanati per recuperare un pezzo di ricambio, l'operaio è rimasto a pulire la perdita d'olio. È stato in quel momento che un principio d'incendio è divampato, probabilmente a causa del contatto del lubrificante con un'altra sostanza infiammabile. Il giovane ha riportato ustioni alle braccia, ma è riuscito ad allontanarsi autonomamente e a raggiungere il personale delle Guardie ai Fuochi per chiedere aiuto.
I SOCCORSI E LE INDAGINI
Il malcapitato è stato immediatamente trasferito al Centro Ustionati di Padova per una valutazione approfondita delle sue condizioni. Nel frattempo, i Vigili del Fuoco sono intervenuti per domare il rogo e effettuare tutti i rilievi necessari. La Capitaneria di Porto ha aperto un'inchiesta sul sinistro marittimo, mentre lo SPISAL dell'USL 3 ha ricostruito la dinamica dell'incidente. Sul posto è intervenuta anche la Polizia della Questura per ulteriori accertamenti.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516