Scopri tutti gli eventi
Un problema sociale
21.08.2024 - 13:23
Il problema degli anziani soli
La solitudine è una condizione che affligge molti anziani in Veneto. Secondo un'indagine dello SPI CGIL del Veneto, basata su dati ISTAT, quasi 300 mila ultra75enni vivono soli, una situazione che diventa particolarmente critica durante l'estate.
LA SOLITUDINE DEGLI ANZIANI: UN PROBLEMA CRESCENTE
In Veneto, quasi metà degli ultra75enni vive presumibilmente da solo o con l'assistenza di una badante. Questo fenomeno è particolarmente evidente durante l'estate, quando i familiari sono in vacanza, i negozi di vicinato chiudono e i servizi si riducono.
LE DICHIARAZIONI DELLA SEGRETARIA GENERALE DEL SINDACATO PENSIONATI DEL VENETO “D’estate - commenta Nicoletta Biancardi, segretaria generale del sindacato dei pensionati del Veneto -, e durante certe festività, come il Natale, per molti nostri anziani l’isolamento e il senso di solitudine aumentano ed è per questo che in questi periodi le amministrazioni comunali devono aumentare la soglia dell’attenzione verso i soggetti più fragili. Per alcuni anziani diventa impossibile andare a fare la spesa, perché il negozio sotto casa è chiuso. Può essere un’impresa anche recuperare i medicinali, per questo riteniamo necessario prevedere servizi a domicilio ma anche trasporti dedicati a chi non può muoversi in macchina o con altri mezzi. Come abbiamo fatto anche negli anni passati – continua Biancardi – stimoliamo una sorveglianza di vicinato, invitando le persone più giovani a relazionarsi con gli anziani soli che abitano nello stesso condominio o nella stessa via. Poi c’è la questione delle truffe, che possono andare dalla firma di un contratto non richiesto al vero e proprio raggiro, come quello del finto abbraccio o del finto incidente, tramite il quale i truffatori rubano soldi e gioielli ai soggetti più indifesi. Queste situazioni sono in netta crescita e colpiscono in particolare gli anziani e le anziane sole in particolare d’estate e durante le festività. Di solitudine, ricordiamoci, si può morire. Ed è terribile sentire dalle cronache dei giornali che alcune persone anziane muoiono sole e dimenticate da tutti, e che ci si accorge del loro decesso solo dopo giorni se non settimane”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516