Scopri tutti gli eventi
Cronaca
22.08.2024 - 15:02
La Polizia Locale dei Castelli ha individuato il presunto autore dell'atto vandalico che ha danneggiato la statua del Leone di San Marco a Montecchio Maggiore. In meno di una settimana, gli agenti, sotto la guida del comandante Alessandro Rigolon, hanno denunciato un uomo di 54 anni, residente in città, considerato responsabile dell'episodio avvenuto nella rotatoria tra viale Europa, via Veronese e via Fratelli Bandiera.
Le indagini sono iniziate subito dopo il ritrovamento della statua danneggiata la mattina di venerdì 16 agosto. Gli agenti, giunti sul posto, hanno immediatamente escluso la possibilità di un incidente, notando un grosso sasso accanto alla scultura, utilizzato probabilmente per abbattere parte dell'ala e la coda del Leone. Concentrandosi sulle immagini delle telecamere di sorveglianza della zona, gli investigatori hanno potuto ricostruire i movimenti dell'autore del vandalismo.
Dai video è emerso che l'uomo, uscito da casa a notte fonda, si è aggirato per diversi minuti intorno alla rotatoria, raccogliendo infine una pietra e colpendo con forza la statua. Dopo aver causato il danneggiamento, si è allontanato tranquillamente a piedi verso la sua abitazione. Grazie all'analisi dei filmati e ad alcune informazioni raccolte durante l'indagine, la Polizia Locale è riuscita a identificare l'uomo, già noto alle autorità.
Il responsabile è stato denunciato a piede libero per danneggiamento aggravato, un reato che prevede sanzioni più severe in quanto commesso contro un bene pubblico. Ora dovrà risarcire il Comune per i danni causati. Il sindaco Silvio Parise ha espresso soddisfazione per la rapidità con cui sono state condotte le indagini, ringraziando la Polizia Locale per il lavoro svolto e i cittadini per la loro vicinanza e collaborazione.
Nel frattempo, l'amministrazione comunale ha già contattato la ditta che aveva realizzato la statua a fine 2023. Nei prossimi giorni, verrà effettuato un sopralluogo per stabilire se la riparazione potrà avvenire in loco o se sarà necessario spostare il manufatto in laboratorio. Saranno inoltre valutati i costi e i tempi necessari per il restauro del Leone di San Marco, un simbolo caro alla comunità di Montecchio Maggiore. L'assessore alla manutenzione e al decoro del patrimonio comunale, Giampaolo Valerio, ha assicurato che si farà il possibile per ripristinare la statua nel più breve tempo possibile.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516