Scopri tutti gli eventi
Incidente stradale
28.08.2024 - 17:29
Un grave incidente ha paralizzato il traffico sull'autostrada A4 nel pomeriggio di mercoledì 28 agosto. Al chilometro 440, tra San Stino di Livenza e Portogruaro, cinque camion sono rimasti coinvolti in un tamponamento che ha causato due feriti e la chiusura del tratto autostradale in direzione Trieste.
LA DINAMICA DELL'INCIDENTE
Secondo le prime ricostruzioni, un autoarticolato proveniente da Venezia non si è accorto di un rallentamento e, dopo aver percorso diversi metri, è piombato sugli altri mezzi pesanti. L'impatto è stato violento e ha coinvolto altri quattro camion che si trovavano sulla stessa carreggiata. La scena che si è presentata ai soccorritori era quella di un vero e proprio groviglio di lamiere, con i mezzi pesanti accartocciati l'uno sull'altro.
L'INTERVENTO DEI SOCCORSI
Immediatamente è scattata la macchina dei soccorsi. Sul posto sono intervenuti i mezzi del 118, la polizia stradale, i vigili del fuoco e il personale di Autostrade Alto Adriatico. I soccorritori hanno lavorato senza sosta per estrarre i feriti dalle lamiere e mettere in sicurezza l'area. Due persone sono state trasportate in ospedale con ferite di media gravità, mentre gli altri conducenti coinvolti nell'incidente sono stati medicati sul posto.
LE CONSEGUENZE SUL TRAFFICO
L'incidente ha avuto pesanti ripercussioni sul traffico. Il tratto autostradale tra San Stino di Livenza e Portogruaro è stato chiuso in direzione Trieste, con conseguente obbligo di uscita per chi proveniva da Venezia. Per gestire la situazione e informare gli automobilisti, sono stati attivati i pannelli a messaggio variabile che consigliavano l'uscita a San Donà di Piave. Nonostante le misure adottate, si sono registrate lunghe code e rallentamenti su tutta la tratta interessata.
LE ALTERNATIVE PER GLI AUTOMOBILISTI
Per chi si trovava a viaggiare sulla A4, le alternative non erano molte. Oltre all'uscita obbligatoria a San Stino di Livenza, gli automobilisti potevano consultare l'app Infoviaggiando, il sito www.infoviaggiando.it, i canali di WhatsApp e Telegram di Autostrade Alto Adriatico, o telefonare al numero verde 800996099 per ricevere aggiornamenti in tempo reale sulla situazione del traffico e sulle possibili deviazioni.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516