Scopri tutti gli eventi
Incendi
30.08.2024 - 08:35
Nella notte tra il 29 e il 30 agosto, il Nordest è stato teatro di due incendi che hanno richiesto un intervento massiccio dei vigili del fuoco e della protezione civile. Le fiamme hanno colpito un'azienda agricola a Gruaro e una giostrina nel parco adiacente alla chiesa dei frati a Portogruaro, scatenando il panico tra i residenti e mobilitando numerosi soccorritori.
L'INCENDIO A GRUARO
L'allarme è scattato intorno alle 22 quando un incendio si è sviluppato in via Belfiore a Gruaro, coinvolgendo delle rotoballe di fieno di un'azienda agricola situata non lontano dal cimitero del paese. La centrale operativa dei vigili del fuoco di Mestre ha immediatamente mobilitato diverse squadre, alcune delle quali sono arrivate anche da fuori regione. Sul posto sono intervenuti i pompieri di Portogruaro, San Donà, Lignano, Mestre e Treviso, supportati da una chilolitrica per garantire un rifornimento costante di acqua ai mezzi operativi. Il sindaco di Gruaro, Giacomo Gasparotto, è giunto sul luogo dell'incendio per monitorare la situazione, mentre la protezione civile del comune è stata mobilitata per fornire ulteriore supporto. Vista la gravità dell'incendio, verso mezzanotte anche gli agricoltori della zona si sono uniti ai soccorritori, utilizzando forconi idraulici e trattori per spostare le balle di fieno e impedire che le fiamme si propagassero ulteriormente. Per tutta la notte, i vigili del fuoco e i volontari hanno lavorato instancabilmente per domare l'incendio e mettere in sicurezza l'area. Sul posto sono intervenuti anche polizia e carabinieri, che stanno attualmente indagando per determinare le cause del rogo. Le prime ipotesi non escludono nessuna pista, compresa quella dolosa.
PORTOGRUARO: FIAMME NEL PARCO VICINO ALLA CHIESA
A complicare ulteriormente la nottata, un secondo incendio è scoppiato a Portogruaro, precisamente in viale Cadorna, nel parco adiacente al santuario dei frati. Questa volta, le fiamme hanno avvolto una giostrina, richiedendo l'intervento immediato dei vigili del fuoco. Anche in questo caso, i pompieri sono riusciti a spegnere l'incendio prima che potesse propagarsi e causare ulteriori danni. I carabinieri stanno ora indagando per accertare le cause dell'incendio, cercando di capire se vi sia un collegamento tra i due episodi della notte.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516