Scopri tutti gli eventi
Cronaca
02.09.2024 - 11:12
Foto di repertorio
Nella notte tra domenica e lunedì, il Soccorso Alpino di Verona ha concluso con successo un'operazione di salvataggio in Val Sorda, recuperando tre giovani in difficoltà. L'intervento è stato avviato intorno alle 19:20, dopo una richiesta di aiuto alla centrale del Suem.
I tre escursionisti, due fratelli di Cerea, di 22 e 18 anni, e un loro amico di 23 anni di Rovigo, avevano perso l'orientamento mentre esploravano la Val Sorda. Usciti dal sentiero segnalato, si erano trovati bloccati in un ripido tratto di valle, incapaci di muoversi e ritornare sui propri passi.
Una volta individuata una posizione indicativa dei ragazzi, la squadra di soccorso ha avviato le operazioni di recupero. L'intervento si è svolto nella Valle del Rio Baiaghe, dove è stato possibile stabilire un primo contatto vocale con i giovani. Tuttavia, raggiungere il gruppo si è rivelato complesso: i soccorritori hanno dovuto attrezzare alcuni passaggi con corde per garantire la sicurezza dell'operazione.
Dopo aver raggiunto i tre escursionisti, i soccorritori li hanno dotati di casco e imbrago e, utilizzando tecniche di alpinismo, li hanno riportati sul sentiero. Successivamente, i giovani sono stati accompagnati fino alla loro auto, al termine di un'operazione che si è conclusa intorno a mezzanotte.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516