Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Caos nel penitenziario

Incendio in carcere a Vicenza: gli agenti riescono a intervenire evitando il peggio

Un detenuto appicca un incendio nella terza sezione del carcere di Vicenza. Intervento tempestivo della polizia penitenziaria e dei vigili del fuoco

Incendio in carcere a Vicenza: la prontezza degli agenti evita il peggio

Foto di repertorio

Un detenuto ha appiccato un incendio nella terza sezione detentiva del carcere di Vicenza. L'allarme è scattato intorno alle 13, e la notizia è stata diffusa dalla segreteria interregionale USPP del Triveneto.

UN DETENUTO DIFFICILE
Il protagonista di questo episodio è un detenuto noto per la sua difficoltà di adattamento alla vita carceraria. La sua azione ha messo in serio pericolo la sicurezza di tutti i presenti, costringendo il personale di servizio a intervenire immediatamente. Il segretario nazionale dell'USPP, Leonardo Angiulli, ha spiegato che l'incendio è stato inizialmente domato dagli agenti penitenziari, ma si è reso necessario l'intervento dei vigili del fuoco per mettere completamente in sicurezza l'area.

L'INTERVENTO DEGLI AGENTI PENITENZIARI
Gli agenti sono riusciti a far uscire il detenuto responsabile dell'incendio e a evacuare gli altri detenuti presenti nella sezione. Durante queste operazioni, un agente ha subito un'aggressione da parte di un altro detenuto, che gli ha sputato in faccia, aggiungendo ulteriore tensione a una situazione già critica.

LA DICHIARAZIONE DI LEONARDO ANGIULLI
Leonardo Angiulli ha sottolineato la frequenza con cui si verificano episodi di violenza e disordini all'interno delle carceri italiane, definendoli all'ordine del giorno, esprimendo poi gratitudine per il lavoro svolto dagli agenti che hanno saputo evitare una situazione ancora peggiore.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione