Scopri tutti gli eventi
Caos nel penitenziario
02.09.2024 - 18:41
Foto di repertorio
Un detenuto ha appiccato un incendio nella terza sezione detentiva del carcere di Vicenza. L'allarme è scattato intorno alle 13, e la notizia è stata diffusa dalla segreteria interregionale USPP del Triveneto.
UN DETENUTO DIFFICILE
Il protagonista di questo episodio è un detenuto noto per la sua difficoltà di adattamento alla vita carceraria. La sua azione ha messo in serio pericolo la sicurezza di tutti i presenti, costringendo il personale di servizio a intervenire immediatamente. Il segretario nazionale dell'USPP, Leonardo Angiulli, ha spiegato che l'incendio è stato inizialmente domato dagli agenti penitenziari, ma si è reso necessario l'intervento dei vigili del fuoco per mettere completamente in sicurezza l'area.
L'INTERVENTO DEGLI AGENTI PENITENZIARI
Gli agenti sono riusciti a far uscire il detenuto responsabile dell'incendio e a evacuare gli altri detenuti presenti nella sezione. Durante queste operazioni, un agente ha subito un'aggressione da parte di un altro detenuto, che gli ha sputato in faccia, aggiungendo ulteriore tensione a una situazione già critica.
LA DICHIARAZIONE DI LEONARDO ANGIULLI
Leonardo Angiulli ha sottolineato la frequenza con cui si verificano episodi di violenza e disordini all'interno delle carceri italiane, definendoli all'ordine del giorno, esprimendo poi gratitudine per il lavoro svolto dagli agenti che hanno saputo evitare una situazione ancora peggiore.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516