Scopri tutti gli eventi
Allerta meteo
05.09.2024 - 15:58
Immagine di repertorio
La Protezione Civile della Regione Veneto ha attivato oggi la Sala Operativa Regionale a seguito del rischio idrogeologico e idraulico previsto per la giornata. L’allerta è scattata a causa delle forti precipitazioni che hanno interessato diverse aree della regione.
Il Presidente della Regione, Luca Zaia, ha espresso il suo apprezzamento per il lavoro della Protezione Civile: “Ringrazio la nostra Protezione Civile e tutti coloro che stanno operando in queste ore. Il loro prezioso apporto è fondamentale per la vigilanza e la prevenzione a tutela del territorio.”
Le condizioni meteo hanno mostrato una significativa evoluzione sin dalle prime ore del mattino, con rovesci intensi che hanno colpito le Prealpi e la pedemontana veronese. Successivamente, una linea temporalesca ha attraversato la pianura meridionale e occidentale, spostandosi lentamente da sud verso nord. I dati registrati indicano pioggia intensa, con punte di 53 mm/h a Ospedaletto Euganeo, 45 mm/h a Galzignano, e 57 mm/h a Pila Porto Peschereccio.
Le previsioni per le ore successive indicano un movimento della linea temporalesca da sud-ovest verso nord-est tra le 10 e le 13, con un temporaneo diradamento dei fenomeni nelle zone sud-occidentali. Tuttavia, non si escludono ulteriori rovesci o temporali, localmente intensi.
Nel pomeriggio, dalle 13 alle 17, è previsto un ulteriore aumento dell’instabilità atmosferica, con precipitazioni e temporali in arrivo dalle zone sud-occidentali e estensione verso tutta la regione. I fenomeni di forte intensità sono attesi principalmente sulla pianura centrale e orientale e in prossimità della costa.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516