Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Soccorso alpino

Coppia di escursionisti si perde nell'Agordino: recuperati a tarda notte dal Soccorso Alpino

Una coppia di escursionisti si perde in Val delle Galline, recuperati illesi ma infreddoliti dal Soccorso Alpino della Val Biois

Coppia di escursionisti si perde nell'Agordino: recuperati a tarda notte dal Soccorso Alpino

Val delle Comelle

Nella giornata di ieri, una coppia di escursionisti, rispettivamente di 34 e 32 anni, si è persa nella suggestiva ma impervia Val delle Galline, nell'Agordino. L'episodio ha richiesto l'intervento del Soccorso Alpino della Val Biois, che ha portato a termine l'operazione di recupero nelle prime ore del mattino.

L'INIZIO DELL'AVVENTURA
La giornata era iniziata come tante altre per i due escursionisti, desiderosi di esplorare le bellezze naturali dell'Agordino. Tuttavia, la loro avventura ha preso una piega inaspettata quando, con il calare della sera, hanno perso il sentiero principale. La Val delle Galline, con i suoi sentieri tortuosi e la fitta vegetazione, può facilmente disorientare anche gli escursionisti più esperti. Quando il buio ha iniziato a farsi strada, la coppia si è resa conto di non essere più in grado di proseguire in sicurezza.

L'INTERVENTO DEL SOCCORSO ALPINO
Alle ore 22.00, una squadra del Soccorso Alpino della Val Biois è partita da Capanna Cima Comelle, punto di riferimento per molte escursioni nella zona. Equipaggiati con torce, corde e tutto il necessario per affrontare un'operazione di recupero notturna, i soccorritori hanno iniziato la loro salita verso i 2000 metri di quota, dove si trovavano i due escursionisti.

IL RITROVAMENTO E IL RITORNO A VALLE
Intorno alle 23.30, la squadra ha finalmente raggiunto la coppia, che si trovava a una cinquantina di metri di distanza dal sentiero principale. Nonostante fossero illesi, i due erano visibilmente stanchi e infreddoliti. I soccorritori, con la professionalità che li contraddistingue, hanno assicurato i due escursionisti per superare un tratto attrezzato, garantendo così un ritorno in sicurezza.

UN LIETO FINE
Il gruppo è arrivato a Capanna Cima Comelle alle ore 2.00 del mattino, concludendo un'operazione che ha richiesto non solo abilità tecniche, ma anche una notevole dose di pazienza e determinazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione