Scopri tutti gli eventi
Cronaca
02.10.2024 - 12:38
Foto di repertorio
Un atto vandalico deturpa uno dei luoghi più suggestivi delle Dolomiti: una scritta in inglese, "Tourists go home" ("Turisti andate a casa"), è apparsa su un masso di dolomia nel quale erano state scoperte antichissime impronte di dinosauro. Lo sfregio si trova sul versante meridionale delle Tre Cime di Lavaredo, lungo il percorso che collega il rifugio Auronzo al rifugio Lavaredo.
Come riferisce il Corriere delle Alpi, la scritta è stata scoperta da Moreno Pesce, alpinista e atleta paralimpico veneziano, durante un allenamento. Pesce ha documentato l'accaduto con un video, esprimendo il suo sconcerto: "Per le Tre Cime è un risveglio non bello". La roccia vandalizzata è particolarmente importante, in quanto conserva le orme di un Eubrontes, un antico predatore simile all'Allosauro, vissuto durante il periodo Triassico.
La scoperta ha suscitato indignazione, data la rilevanza naturalistica e storica della zona, già famosa per le sue spettacolari formazioni rocciose e ora anche per le impronte di dinosauro.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516