Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Influenza aviaria

Allerta aviaria in Veneto: 29 Mila Tacchini abbattuti per il primo focolaio

Primo focolaio di influenza aviaria in Veneto: abbattuti 29 mila tacchini a Mira, monitoraggio intensificato

Allerta Aviaria in Veneto: 29 Mila Tacchini Abbattuti per il Primo Focolaio

Foto di repertorio

In un allevamento di Mira, in provincia di Venezia, un focolaio di influenza aviaria ha portato all'abbattimento di ben 29 mila tacchini. Questo episodio, il primo del suo genere nella regione, ha sollevato l'allerta tra i produttori e le autorità sanitarie, che stanno intensificando i controlli per prevenire ulteriori contagi.

Secondo l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, il caso di Mira sembrerebbe essere isolato. Antonia Ricci, direttrice generale dell'istituto, ha affermato che stanno monitorando la parte della regione più vicina alle zone umide, poiché sono a conoscenza del fatto che quell’area è più a rischio rispetto ad altre. La presenza del virus H1N1 è stata recentemente rintracciata negli uccelli migratori, il che ha messo in allerta le autorità e ha portato a un controllo immediato degli allevamenti situati lungo le rotte di migrazione. Inoltre, la scoperta di sintomi sospetti nei tacchini di Mira ha comportato una chiusura rapida e decisa dell'allevamento.

La decisione di abbattere i tacchini è stata presa per evitare che il virus si diffondesse ad altri allevamenti. Fortunatamente, al momento non ci sono segnalazioni di ulteriori focolai nel Veneto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione