Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sammy Basso

Forte cordoglio per la scomparsa di Sammy Basso

Un inno alla vita e alla ricerca: il ricordo commosso delle istituzioni per l'eccezionale eredità di Sammy Basso

Forte cordoglio per la scomparsa di Sammy Basso

Unanime il cordoglio per la scomparsa di Sammy Basso.

Il Governatore Luca Zaia: “Sammy sottolineava che non serve essere perfetti per fare qualcosa. Con questa filosofia ci ha insegnato che, anzi, tutti possono fare grandi cose e lo ha dimostrato con la sua vita, caratterizzata da grande impegno. Una vita che ha vissuto intensamente e alla grande, dimostrandoci quanto i limiti molto spesso siamo a noi vederli o, ancor peggio, a crearli. E lui, pur affetto da una gravissima e rarissima patologia, limiti non se ne è posti; ha trovato sempre il modo di confermare che il vero inguaribile era il suo entusiasmo Ora che se ne è andato ci mancherà. Ha vissuto intensamente, sempre con entusiasmo, generosità e visione futura come dimostra anche l’associazione che ha fondato per lo studio della Progeria – prosegue il Governatore -. Non ha mai smesso di essere partecipe della vita della nostra società, dando un contributo concreto di studio e ricerca, di volere conoscere il mondo con grandissima voglia di vivere. Oggi è un giorno di grande dolore per la scomparsa di un grande veneto e un vero amico. Mi stringo in un abbraccio ai suoi familiari, ai suoi amici e a tutti coloro che in questi anni lo hanno ammirato e non lo dimenticheranno. Sammy non sarà dimenticato e la Regione sosterrà le iniziative che lo ricorderanno come merita”.

Andrea Martella, senatore e segretario regionale del Partito democratico: «Indiscusso testimonial di umanità. Non lo dimenticheremo. Oggi è un giorno triste. Siamo profondamente addolorati per la scomparsa di Sammy Basso. La sua tenacia e determinazione, proprie di un veneto, lo hanno fatto conoscere al mondo intero, convivendo con una malattia rarissima che da ricercatore e divulgatore ci ha fatto comprendere. Indiscusso testimonial di umanità, non lo dimenticheremo».

Il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana: "Il dolore per la perdita di Sammy Basso è enorme. Sammy era un amico, una persona dal cuore d'oro, uno studioso appassionato dalla determinazione incrollabile che ha trasformato la sua malattia in spinta a lavorare per la sensibilizzazione, la divulgazione e la ricerca, sostenuta concretamente anche tramite l'attività della sua associazione. È stato un onore averlo conosciuto. Ho avuto il piacere di collaborare con lui da Ministro e l'ho premiato alla Camera a dicembre del 2022 per il suo straordinario impegno. Ci lascia una persona che ha insegnato tanto, con il suo esempio, la sua forza d'animo, la sua umiltà e il suo sorriso. Il nostro abbraccio e il nostro profondo cordoglio va ai familiari e a tutti coloro che sono stati al suo fianco, ispirati dal suo carisma e dal suo entusiasmo".

Il Senatore Antonio De Poli: "Nella notte ci ha lasciati Sammy Basso, un giovane che ha ispirato il mondo con il suo coraggio e la sua voglia di vivere. Nonostante le sfide della progeria, Sammy non ha mai smesso di lottare e di trasmettere un messaggio di speranza, determinazione e amore per la vita. Il suo sorriso e la sua forza resteranno sempre nei nostri cuori. Addio Sammy!"

Il Sindaco di Padova, Sergio Giordani: "Ciao Sammy, il tuo splendido e costante impegno ci ha insegnato una volta di più il grande valore della vita."

Il Sindaco di Vicenza, Giacomo Possamai: “Il fatto che io sia ancora qui è una dimostrazione dell'importanza della ricerca".

"L’aveva dichiarato pochi mesi fa Sammy ed era il manifesto della sua vita: la malattia trasformata in una spinta a fare il bene con l'Associazione Italiana Progeria e l’impegno incrollabile per la ricerca scientifica. Ogni volta che lo incontravo pensavo a quanta forza ci potesse essere dentro ad un corpo così minuto: Sammy ha davvero dimostrato quanto la determinazione, l’intelligenza e l’amore per la vita possano consentire di valicare i confini."
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione