Scopri tutti gli eventi
06.10.2024 - 18:42
@ pagina Facebook Calcio Padova
Per Matteo Andreoletti, allenatore del Padova, una squadra vincente è fatta dal gruppo e dal sacrificio. Nel derby contro il Vicenza, il Padova ha dimostrato che il calcio non è solo una questione di tecnica, ma anche di cuore e determinazione. Una vittoria che non solo ha regalato tre punti preziosi, ma ha anche spedito il Vicenza a cinque lunghezze di distanza in classifica.
LA VITTORIA DEL GRUPPO
Nel post partita, Andreoletti non ha nascosto la sua soddisfazione. "Sono orgoglioso dello spirito visto nel secondo tempo", ha dichiarato il tecnico bergamasco, sottolineando come il successo sia stato frutto di un lavoro collettivo. Non è un caso che abbia parlato di "vittoria del gruppo e del sacrificio", due elementi che spesso fanno la differenza tra una squadra buona e una squadra vincente. Il Padova ha saputo resistere alla pressione di un Vicenza agguerrito, dimostrando una solidità difensiva e una capacità di soffrire che sono state premiate.
STRATEGIE E SCELTE TATTICHE
Andreoletti ha anche spiegato alcune delle sue scelte tattiche, come l'inserimento di Cretella per rafforzare il centrocampo in fase di non possesso. Una mossa che ha permesso al Padova di mantenere il controllo del gioco senza snaturare il proprio stile. "Abbiamo optato per avere un centrocampista in più", ha spiegato, evidenziando come la flessibilità tattica sia stata una delle chiavi del successo. E quando hai in panchina sostituti di alto livello, come sottolineato dallo stesso Andreoletti, diventa più facile fare certe scelte.
L'IMPORTANZA DEI SINGOLI
Non solo tattica, ma anche prestazioni individuali di rilievo. Spagnoli è stato definito "straordinario" dal suo allenatore, rappresentando al 100% lo spirito della squadra. E quando hai giocatori che incarnano così bene la filosofia del gruppo, diventa difficile sbagliare le scelte. Anche Valente, pur non essendo stato protagonista assoluto, ha avuto il suo ruolo, con Andreoletti che ha preferito mantenere in campo Liguori per non alterare l'equilibrio della squadra.
IL SOSTEGNO DEL PUBBLICO
Un altro aspetto fondamentale è stato il sostegno del pubblico. "La risposta più bella è arrivata dal pubblico", ha affermato Andreoletti, sottolineando come la città stia iniziando a comprendere e apprezzare il lavoro svolto dalla squadra. Avere gli ultras dalla propria parte è un vantaggio non da poco, e il Padova sembra aver trovato un alleato prezioso sugli spalti.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516