Scopri tutti gli eventi
Vandalismo giovanile
09.10.2024 - 11:02
Foto di repertorio
Nella cittadina di Legnago, in provincia di Verona, un episodio di vandalismo ha scosso la comunità, portando alla ribalta il tema della responsabilità civica e del rispetto per i beni pubblici. Nella notte tra sabato e domenica, un gruppo di giovani ha preso di mira il campetto da basket adiacente all'ex scuola media "P.D. Frattini", danneggiando uno dei canestri fino a staccarlo.
Il canestro, simbolo di sport e aggregazione, è stato trasformato in un trofeo di inciviltà. I giovani, dopo averlo divelto, lo hanno esibito con orgoglio agli avventori di un baracchino situato in viale della Stazione. Un comportamento che ha suscitato indignazione tra i presenti, ma anche un forte senso di responsabilità in uno di loro, che ha deciso di non restare a guardare. Con grande senso civico, un testimone ha allertato i carabinieri, fornendo dettagli preziosi sull'accaduto e fotografando l'automobile con cui i ragazzi si sono allontanati.
Informato dell'accaduto, il sindaco di Legnago, Paolo Longhi, non ha esitato a prendere una posizione ferma. Nella giornata di lunedì, ha sporto denuncia-querela al comando della polizia locale per danneggiamento aggravato a un bene pubblico.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516