Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Vandalismo giovanile

Giovani e vandalismo a Legnago: il sindaco denuncia per danneggiamento aggravato

Un canestro divelto diventa simbolo di inciviltà, mentre il sindaco Longhi adotta la linea dura della tolleranza zero

Giovani e vandalismo a Legnago: il sindaco denuncia per danneggiamento aggravato

Foto di repertorio

Nella cittadina di Legnago, in provincia di Verona, un episodio di vandalismo ha scosso la comunità, portando alla ribalta il tema della responsabilità civica e del rispetto per i beni pubblici. Nella notte tra sabato e domenica, un gruppo di giovani ha preso di mira il campetto da basket adiacente all'ex scuola media "P.D. Frattini", danneggiando uno dei canestri fino a staccarlo. 

Il canestro, simbolo di sport e aggregazione, è stato trasformato in un trofeo di inciviltà. I giovani, dopo averlo divelto, lo hanno esibito con orgoglio agli avventori di un baracchino situato in viale della Stazione. Un comportamento che ha suscitato indignazione tra i presenti, ma anche un forte senso di responsabilità in uno di loro, che ha deciso di non restare a guardare. Con grande senso civico, un testimone ha allertato i carabinieri, fornendo dettagli preziosi sull'accaduto e fotografando l'automobile con cui i ragazzi si sono allontanati.

Informato dell'accaduto, il sindaco di Legnago, Paolo Longhi, non ha esitato a prendere una posizione ferma. Nella giornata di lunedì, ha sporto denuncia-querela al comando della polizia locale per danneggiamento aggravato a un bene pubblico. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione