Scopri tutti gli eventi
Ricerche Gianfranco Zamuner
10.10.2024 - 10:32
Il 78enne Gianfranco Zamuner è scomparso nelle acque del fiume Piave nella mattina del 9 ottobre. L'uomo, socio nella gestione del ponte di barche che collega Fossalta di Piave a Noventa di Piave, è stato inghiottito dal fiume in piena mentre cercava di manovrare la struttura per facilitare il deflusso delle acque.
Erano le 5.30 del mattino quando Gianfranco Zamuner, residente a Musile di Piave, si trovava sul ponte di barche. La sua esperienza e dedizione erano note a tutti, ma quella mattina il destino ha preso una piega inaspettata. Mentre cercava di gestire il ponte per permettere il passaggio sicuro delle acque in piena, Zamuner è scivolato, scomparendo tra le onde del Piave.
Le operazioni di soccorso sono scattate subito, coinvolgendo una vasta gamma di risorse e competenze. I vigili del fuoco di San Donà di Piave, supportati da sommozzatori e specialisti in topografia applicata al soccorso, sono stati tra i primi a intervenire. L'unità SAPR del nucleo regionale del Veneto ha messo in campo droni per sorvolare l'area, mentre un elicottero del reparto volo di Venezia ha effettuato ricognizioni aeree.
La vicenda ha suscitato una profonda commozione e solidarietà nella comunità locale e non solo. Il governatore del Veneto, Luca Zaia, ha espresso la sua vicinanza alla famiglia di Zamuner, esortando chiunque abbia informazioni utili a contattare le autorità.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516