Scopri tutti gli eventi
Escursione fatale
15.10.2024 - 09:43
La comunità accademica di Verona è in lutto per la tragica scomparsa di Francesca Rossi, stimata docente di econometria presso l'Università di Verona. La professoressa, 45 anni, è morta domenica scorsa in un drammatico incidente sul Monte Legnone, in provincia di Lecco. Originaria di Tirano, in provincia di Sondrio, Francesca Rossi lascia un vuoto incolmabile nella sua famiglia: i genitori Maria Teresa e Massimo, il marito Antonio, i due figli piccoli, Giorgio e Clara, e il fratello Stefano, che ha assistito impotente alla tragedia.
Francesca Rossi era partita per un'escursione sul Monte Legnone insieme al fratello Stefano e a un altro appassionato di montagna. I tre avevano raggiunto i 2.200 metri di quota e, verso le 14, avevano deciso di iniziare la discesa lungo il sentiero normale. Tuttavia, mentre attraversavano un tratto particolarmente impegnativo nei pressi del bivacco Silvestri, Francesca è improvvisamente scivolata, precipitando per circa 200 metri in un canalone. Un volo fatale che non le ha lasciato scampo.
Nonostante lo choc, il fratello e l'altro escursionista sono riusciti a chiamare immediatamente i soccorsi. L'elisoccorso di Sondrio e il personale del soccorso alpino si sono precipitati sul posto, ma le ricerche, durate oltre due ore, si sono concluse con il ritrovamento del corpo senza vita della docente. Le ferite riportate nella caduta erano troppo gravi e i soccorritori non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. La salma è stata poi trasportata a Milano e successivamente a Tirano, dove domani, alle 14.30, nella chiesa parrocchiale di San Martino, si terranno i funerali.
Francesca Rossi aveva intrapreso un percorso accademico di grande prestigio. Dopo essersi laureata in fisica all'Università di Pavia, aveva conseguito un dottorato in economia alla London School of Economics nel 2011. La sua carriera l'aveva portata a insegnare econometria teorica e ad occuparsi di analisi di dati spaziali. Dopo cinque anni come "assistant professor" al dipartimento di economia dell'University of Southampton, era tornata in Italia nel 2016 grazie al progetto Rita Levi Montalcini, assumendo il ruolo di professore associato presso il dipartimento di scienze economiche dell'Università di Verona.
La scomparsa di Francesca Rossi lascia un vuoto non solo nella sua famiglia, ma anche tra colleghi e studenti che l'hanno conosciuta e apprezzata per la sua dedizione e passione per l'insegnamento. La sua ricerca in econometria teorica e l'impegno nel campo dell'analisi dei dati spaziali hanno contribuito significativamente al progresso accademico del suo dipartimento.
La comunità accademica e la città di Verona si stringono attorno alla famiglia di Francesca Rossi in questo momento di dolore.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516