Scopri tutti gli eventi
Operazioni Guardia di Finanza
15.10.2024 - 08:45
I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Vicenza hanno eseguito un provvedimento di sequestro di oltre 25.000 euro a carico di due funzionari del Comune di Montecchio Precalcino. I due, indagati per truffa aggravata ai danni dello Stato, falso in atto pubblico e rivelazione di segreto d’ufficio, sono stati coinvolti nell’operazione Doppio Gioco, un’indagine avviata nel 2023 e coordinata dalla Procura della Repubblica di Vicenza.
I due funzionari, responsabili di settore, avevano affidato quattro incarichi professionali a un geometra esterno tra il 2020 e il 2023, per un totale di 25.149,79 euro. Tuttavia, le indagini hanno rivelato che i lavori, formalmente assegnati al professionista, venivano eseguiti dai funzionari stessi durante l’orario di lavoro, falsificando la firma del geometra. Quest’ultimo è stato denunciato per concorso in truffa aggravata.
Le indagini condotte dal Nucleo di Polizia economico-finanziaria di Vicenza hanno portato alla luce ulteriori irregolarità: i funzionari, un architetto e un geometra, svolgevano attività private durante l’orario di servizio, sottraendo tempo alle loro funzioni pubbliche. In due occasioni, uno di loro si è assentato per gestire pratiche personali, falsificando la propria presenza tramite il sistema di marcatempo, comportamento tipico dei cosiddetti furbetti del cartellino.
Inoltre, è stato scoperto che durante un concorso pubblico nel 2023, i funzionari avevano rivelato a una candidata interna, già collaboratrice dell'ufficio, gli argomenti della prova d’esame, permettendole di vincere il concorso e ottenere un’assunzione a tempo pieno. Anche la vincitrice del concorso è stata denunciata per essersi avvalsa di informazioni riservate.
Il sequestro delle somme, pari a oltre 25.000 euro, corrisponde agli incarichi assegnati indebitamente e agli stipendi illecitamente guadagnati dai funzionari mentre si dedicavano ad attività private.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516