Scopri tutti gli eventi
Necrologi
18.10.2024 - 10:08
La comunità di Burano piange la scomparsa di Giovanni Tagliapietra, per tutti affettuosamente Tisbe, venuto a mancare martedì scorso, 15 ottobre. Nato 84 anni fa, Tagliapietra ha lasciato un'impronta indelebile nella storia dell'isola, grazie alla sua passione per il volontariato e l'educazione giovanile. Fu lui, infatti, a fondare il primo gruppo scout di Burano, un'iniziativa che ha segnato generazioni di giovani, insegnando loro i valori della solidarietà e del rispetto per la natura.
Giovanni Tagliapietra non era solo un pioniere nel mondo scoutistico, ma anche un grande appassionato di trekking e montagna. Sin da giovane, lavorò come restauratore, mestiere che gli permise di sviluppare un occhio attento ai dettagli e una profonda sensibilità artistica. Questa sua passione per l'arte e la natura lo portò a organizzare per decenni numerosi trekking e gite sulle amate Dolomiti, collaborando con il dopolavoro delle Poste e l'associazione Venezia Tempo Libero. Non si limitava a guidare escursioni: Tagliapietra organizzava anche corsi di disegno gratuiti, condividendo il suo amore per l'arte con chiunque volesse imparare.
Chi ha avuto la fortuna di conoscere Giovanni Tagliapietra lo ricorda per la sua innata allegria e la capacità di entrare in empatia con gli altri. La sua vita è stata un esempio di dedizione alla famiglia e alla comunità. Lascia la moglie Paola e i due figli, Andrea ed Elena. Quest'ultima, artista visiva, ha voluto rendere omaggio al padre realizzando un libro su Burano, pubblicato lo scorso anno, che celebra la bellezza dell'isola e l'eredità di un uomo che ha saputo fare la differenza.
La scomparsa di Giovanni Tagliapietra arriva a un anno di distanza dalla morte del nipote Davide, primo ricercatore al CNR-ISMAR di Venezia. Un dolore che si somma ad altri, ma che non cancella il ricordo di una vita vissuta con intensità e generosità. I funerali si terranno oggi pomeriggio, venerdì 18 ottobre, alle ore 15 presso la chiesa di Santa Barbara alla Giustizia a Mestre, dove amici e familiari si riuniranno per dare l'ultimo saluto a un uomo che ha saputo lasciare un segno profondo nella sua comunità.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516