Scopri tutti gli eventi
Necrologi
18.10.2024 - 10:08
La comunità di Burano piange la scomparsa di Giovanni Tagliapietra, per tutti affettuosamente Tisbe, venuto a mancare martedì scorso, 15 ottobre. Nato 84 anni fa, Tagliapietra ha lasciato un'impronta indelebile nella storia dell'isola, grazie alla sua passione per il volontariato e l'educazione giovanile. Fu lui, infatti, a fondare il primo gruppo scout di Burano, un'iniziativa che ha segnato generazioni di giovani, insegnando loro i valori della solidarietà e del rispetto per la natura.
Chi ha avuto la fortuna di conoscere Giovanni Tagliapietra lo ricorda per la sua innata allegria e la capacità di entrare in empatia con gli altri. La sua vita è stata un esempio di dedizione alla famiglia e alla comunità. Lascia la moglie Paola e i due figli, Andrea ed Elena. Quest'ultima, artista visiva, ha voluto rendere omaggio al padre realizzando un libro su Burano, pubblicato lo scorso anno, che celebra la bellezza dell'isola e l'eredità di un uomo che ha saputo fare la differenza.
La scomparsa di Giovanni Tagliapietra arriva a un anno di distanza dalla morte del nipote Davide, primo ricercatore al CNR-ISMAR di Venezia. Un dolore che si somma ad altri, ma che non cancella il ricordo di una vita vissuta con intensità e generosità. I funerali si terranno oggi pomeriggio, venerdì 18 ottobre, alle ore 15 presso la chiesa di Santa Barbara alla Giustizia a Mestre, dove amici e familiari si riuniranno per dare l'ultimo saluto a un uomo che ha saputo lasciare un segno profondo nella sua comunità.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516