Scopri tutti gli eventi
Allerta meteo
18.10.2024 - 17:55
Immagine di repertorio del Bacchiglione durante una piena
Dopo una pausa delle precipitazioni tra il pomeriggio di oggi e il primo mattino di domani, il Veneto si prepara a ricevere un nuovo impulso perturbato. La giornata di sabato sarà caratterizzata da un flusso di aria umida proveniente da est/sud-est, che porterà con sé precipitazioni diffuse, inclusi rovesci e occasionali temporali, soprattutto tra le Prealpi e la pianura.
Le zone maggiormente colpite saranno quelle dei settori centro-occidentali, in particolare la Prealpi-Pedemontana occidentale, la zona dei Colli e la pianura sud-occidentale, dove si prevedono fenomeni di pioggia particolarmente intensi e abbondanti. Anche domenica si potranno registrare residue precipitazioni, ma queste risulteranno modeste e destinate a esaurirsi nel corso della giornata.
In risposta a queste previsioni, la Protezione Civile del Veneto ha emesso un avviso di criticità valido dalle 18 di oggi fino alla mezzanotte di domenica 20 ottobre. Lo stato di preallerta è stato classificato come arancione per la criticità idrogeologica, che entrerà in vigore dalle 8 di domani, mentre prima sarà in stato giallo. La situazione è particolarmente critica nei bacini del Basso Brenta-Bacchiglione, dell'Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone e sul fiume Retrone.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516