Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Allerta meteo

Allerta meteo in Veneto: estesa l'allerta rossa per il fiume Po

Situazione critica fino alle 23 di oggi: attese piogge diffuse e rischio di esondazioni nella zona del Po di Goro

Po di Goro

Vista aerea di Po di Goro

Le previsioni meteorologiche di Arpav annunciano per oggi in Veneto una giornata caratterizzata da precipitazioni diffuse, con una fase di instabilità attesa nel pomeriggio e nella sera, che proseguirà fino al primo mattino di domani, giovedì 24. Sebbene i fenomeni meteorologici diventeranno più irregolari, non si escludono rovesci localmente intensi, in particolare sulla costa centro-meridionale e nelle pianure circostanti.

In risposta a queste previsioni, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha diramato un nuovo avviso, valido per le ventiquattro ore successive alle ore 14:00 di oggi. È stato dichiarato uno stato di preallarme per criticità idraulica arancione nel bacino del Po e nei corsi d'acqua Fissero-Tartaro-Canal Bianco, in relazione al transito della piena del fiume Po.

Particolare attenzione è rivolta al Po di Goro, dove la criticità idraulica è classificata come rossa (stato di allarme) fino a questa sera, per poi passare a livello arancione. Nella stessa area, la criticità idrogeologica è classificata come gialla (stato di attenzione), riguardando le zone costiere e le pianure limitrofe. Qui, le attese precipitazioni potrebbero causare un innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria e difficoltà nello smaltimento delle acque nella rete di drenaggio urbano. Le autorità locali invitano la popolazione a mantenere alta la vigilanza e a seguire gli aggiornamenti ufficiali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione