Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Operazione di Guardia di Finanza

Padova, sequestrati 14.000 articoli per Halloween non conformi

Giocattoli e gadget privi delle informazioni obbligatorie: la Guardia di Finanza intensifica i controlli per la sicurezza dei consumatori

Padova, sequestrati 14.000 articoli per Halloween non conformi

A Padova, la Guardia di Finanza ha sequestrato oltre 14.000 articoli per Halloween, tra giocattoli e gadget di origine cinese, risultati non conformi alle normative italiane. Gli oggetti erano sprovvisti delle informazioni obbligatorie in lingua italiana, fondamentali per la tutela dei consumatori.

L’operazione, condotta dai Baschi Verdi del Gruppo di Padova, rientra in un’intensificazione dei controlli commerciali in vista della festività di Halloween. Grazie a un’attività investigativa mirata, le Fiamme Gialle hanno individuato un esercizio commerciale che vendeva prodotti irregolari, come maschere e giocattoli, privi delle indicazioni minime di sicurezza. “I prodotti e le confezioni devono riportare in lingua italiana i dati del produttore, la presenza di eventuali materiali dannosi, le istruzioni, e per i giocattoli, l’età minima o massima dell’utilizzatore,” hanno sottolineato i militari.

Il titolare dell’attività commerciale è stato segnalato alla Camera di Commercio per le sanzioni amministrative previste. “Gli interventi della Guardia di Finanza per il contrasto alla diffusione di prodotti non sicuri – spiegano le autorità – garantiscono una protezione efficace dei consumatori e assicurano condizioni di concorrenza eque nel mercato.”

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione