Scopri tutti gli eventi
Aggressione a Cittadella
03.11.2024 - 12:09
La nota di commento del Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova Dottor Domenico Maria Crisarà:
«Questa gravissima aggressione avvenuta al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Cittadella ad opera di una persona in evidente squilibrio che ha coinvolto un medico, due infermieri e due carabinieri, ci impone una diversa e più ampia riflessione di ordine sociale. Abbiamo constatato come i presidi militari e gli interventi repressivi legislativi, seppure necessari, non siano sufficienti ad arginare questo tipo di episodi violenti che sempre più vanno a sottolineare come gli esponenti dello Stato, dei presidi ospedalieri e financo delle scuole, siano ritenuti un nemico da aggredire e non una istituzione a cui rivolgersi per chiedere aiuto.
Siamo dinanzi ad una deriva sociale che richiede una riflessione comune sui ruoli tra istituzioni e cittadini, tra medici e cittadini, tra presidi sanitari e cittadini, che deve trovare nuove cifre espressive. La violenza e l’aggressività paiono essere attualmente le sole modalità comunicative, e questo clima non può che generare disordine e disorientamento anche tra i più giovani.
La sicurezza negli ospedali è ora più che mai necessaria ed il grave episodio accaduto oggi al Nosocomio di Cittadella lo dimostra. Ma più di tutto dimostra come sia necessario intervenire a monte con una comunicazione più calibrata che limiti le derive e torni ad evidenziare come il medico sia a servizio ed in aiuto del cittadino, non un nemico da fronteggiare e contro cui scagliarsi nelle situazioni di disagio fisico o psichico. È una azione necessaria che deve essere comune a tutta la compagine sociale.»
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516