Scopri tutti gli eventi
Operazioni Guardia di Finanza
07.11.2024 - 10:19
Durante il ponte di Halloween, la Guardia di Finanza di Vicenza ha rafforzato i controlli per contrastare fenomeni di illegalità economica e finanziaria. “Questi interventi - ha dichiarato il Comando Provinciale - mirano a garantire la tutela degli operatori economici che rispettano le regole, in un periodo di maggiore afflusso di clienti.” Decine di agenti, sia in uniforme che in borghese, hanno effettuato ispezioni su tutto il territorio, riscontrando numerose irregolarità.
Nel fine settimana, i finanzieri del Gruppo Vicenza hanno svolto un’ispezione in un noto bar del capoluogo, dove sono stati scoperti cinque lavoratori in nero su cinque presenti durante un evento. Questo ha comportato sanzioni amministrative per un totale di circa 9.750 euro, e la proposta di sospensione dell’attività al competente Ispettorato Territoriale del Lavoro, in attesa della regolarizzazione della posizione dei lavoratori scoperti in nero.
Anche la Compagnia di Schio ha rilevato irregolarità in un locale che aveva pubblicizzato una serata a tema sui social. In questo caso, due dei quattro lavoratori presenti non avevano la preventiva comunicazione obbligatoria di assunzione. Anche per questo locale è stata avanzata la proposta di sospensione dell’attività.
La Compagnia di Arzignano, infine, ha effettuato un controllo in un’azienda agricola di Montebello Vicentino, scoprendo un lavoratore in nero e due irregolari. Gli accertamenti su queste posizioni sono ancora in corso.
Durante le festività di Halloween, i finanzieri di Arzignano hanno anche controllato un negozio di Montecchio Maggiore per verificare il rispetto delle norme sulla sicurezza dei prodotti in vendita, in particolare costumi e gadget di Halloween. Oltre un centinaio di articoli non conformi, privi di etichettatura e di informazioni in lingua italiana, sono stati sequestrati. Le sanzioni vanno da un minimo di 1.032 a un massimo di 25.000 euro.
L’attività della Guardia di Finanza ha incluso il contrasto al traffico di stupefacenti. In un controllo notturno a Longare, i finanzieri hanno rinvenuto una scatola contenente 350 grammi di hashish, presumibilmente destinati allo spaccio. “Stiamo conducendo accertamenti per individuare i responsabili dell’occultamento della droga,” ha dichiarato un portavoce.
I controlli della Guardia di Finanza proseguiranno nei prossimi giorni per garantire il rispetto delle regole e la tutela degli operatori economici onesti.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516